La Folla Sceglie Sempre Barabba?

Chi Non Sceglie Lascia Il Potere Alla Folla. La Folla Sceglie Barabba, Sempre! Assumiti La Responsabilità Di Fare Una Scelta Differente (Anche Per La Salute Delle Tue Finanze!)

Per quanto possa suonarti strano il titolo di questo post è un quesito che dovresti porti anche tu :). Cerco di pormi spesso degli interrogativi, alcuni di questi condivisi con te in post precedenti, come quello in cui ti suggerisco qualche domanda da porti per comprendere meglio e migliorare la tua condizione finanziaria. Provo a fare un po’ di ordine, adesso. Ho visto girare sui social di nuovo dei post, status, link ad articoli con la seguente frase “Chi non sceglie lascia il potere alla folla. La folla sceglie Barabba, sempre”. Rimango sempre affascinato da questa affermazione. Allo stesso tempo, però, noto che la seconda parte di essa, permetta quasi di tirare un respiro di sollievo. Per questo, allora, mi sono posto l’interrogativo: la folla sceglie sempre Barabba?

Se la folla è composta da un insieme di individui, tra questi potrei esserci anche io e, magari, anche tu. Inoltre, Barabba è una persona come te e come me. E’ una persona che commette errori. Questo è il punto che più mi affascina e che vorrei portare alla tua attenzione, con le due considerazioni che stai per leggere.

La Scelta Di Scegliere

Scegliere di non scegliere è una scelta. Ogni scelta comporta delle conseguenze. Quindi, riprendendo la frase centrale del post, se non scegli lasci il potere alla folla. Oppure, quando non scegli lasci il potere alla folla. Lasciando il potere di scegliere alla folla ti permette di conoscere già il risultato. Cosa c’entra tutto questo con te e con le tue finanze? Ecco la risposta, quando scegli di non scegliere, deleghi la scelta a qualcun altro. Una delega che può anche essere in bianco. Ti stai, insomma, comportando come Tafazzi! Tafazzi è quel personaggio reso celebre dal trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, che si colpisce ripetutamente i genitali con una bottiglia, nel compiere questo atto, Tafazzi è contento, dato che canticchia un motivetto allegro. Decidi tu come debbano essere investiti i tuoi soldi o lasci (deleghi) la scelta al tuo bancario di fiducia?

Credi valga proprio la pena di non scegliere?

La Scelta Di Assumersi Le Responsabilità

Il punto precedente ha, come diretta conseguenza, quello dell’assunzione di responsabilità. Lo so, si tratta di qualcosa parecchio impopolare nel nostro Paese e di cui ti ho parlato nel post precedente, in particolare a proposito dell’emergenza. Condizione, quest’ultima, che dovrebbe essere temporanea e straordinaria, ma che, in Italia, è permanente. A causa dell’emergenza è consentito anche NON rispettare le regole (o leggi), come dicono quelli che parlano bene ‘andare in deroga’, con le conseguenze che sono gli occhi di tutti. Adesso, però, credo di sapere quello che ti passa per la mente, magari stai per imprecare contro la classe politica o chissà chi altri. Attento, sei tu che hai scelto Barabba! Nella vita di tutti i giorni ti capita di scegliere la strada più comoda che, magari, ti fornisce solo un beneficio nel breve termine? Ricorda. Ogni volta che compi questa scelta, scegli Barabba!

Come Non Scegliere Barabba

Ecco una selezione di post che possono aiutarti, concretamente, a fare una scelta diversa ogni giorno evitandoti di preferire Barabba. Come ti ho detto prima, dipende da te!

Mi auguro che questo post ti sia piaciuto e possa esserti utile, grazie all’applicazione dei consigli pratici che contiene. Mi farebbe molto piacere sapere cosa ne pensi, che ne dici di scrivere un commento nell’area che trovi alla fine del post?

Buon lunedì e buona settimana, senza Barabba! 😉

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.