Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/theme-functions.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 130

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 144

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 181
Cosa Faresti Se Vincessi La Lotteria? | Risparmio Familiare

Cosa Faresti Se Vincessi La Lotteria?

Gratta E Vinci, Win For Life. Desideri Vivere Di Rendita? Cosa Faresti Se Vincessi La Lotteria? Ecco Una Lista Di Suggerimenti Pratici.

Primo giorno dell’ultimo mese dell’anno. Comincia a diffondersi l’atmosfera natalizia nell’aria e oltre a festeggiare, diciamo così, il mio compleanno, inizio a lavorare alla lista di buoni propositi per il prossimo anno. Proprio per questo motivo, forse, mi è ripassato per la mente quello di vincere la lotteria, che poi potresti intendere come un Gratta e Vinci vincente del tipo Turista per Sempre oppure un Win for Life.

Posso immaginare la tua espressione in questo momento e magari stai pensando o esclamando: “A chi lo dici!”.

Sorpresa! Per quello che mi riguarda è impossibile che vinca la lotteria perché per scelta NON compro più questo tipo di biglietti! Sorriso
La ragione della mia scelta è che il mio futuro finanziario debba dipendere da me e, per fare questo, devo compiere una serie di azioni che potrai scoprire se avrai la pazienza di leggere il resto del post!

 

Vincere La Lotteria?

Fino a qualche anno fa ero veramente affascinato dalle grandi vincite, ma avevo anche scoperto la mia predilezione per il Gratta e Vinci Turista per Sempre oppure il Win for Life. Questa mia preferenza era causata dalla mia tutt’altro che attenta gestione del denaro, giusto per usare un eufemismo. Per quanto la vincita potesse essere alta, avrei rischiato di fare la stessa fine di molti vincitori di lotteria senza una adeguata educazione finanziaria. Cosa faresti se vincessi la lotteria?

Ecco un esempio. Ho vinto il primo premio della lotteria, 5 milioni di euro. Bella somma, vero? Pieno di buoni propositi, le prime idee sono relative al come spendere il denaro. Comprare una casa? Acquistare una nuova auto? Lasciare il lavoro così da avere il tempo di viaggiare, sembra una ottima idea! Ripetere l’esercizio anche per i familiari più vicini e magari qualche amico in difficoltà. Quale potrebbe essere il risultato atteso dopo pochi anni? Molto probabilmente una situazione peggiore rispetto a quella precedente alla vincita.

Forse starai storcendo il naso, e posso capirlo, ma sii sincero e dimmi se ti comporteresti in modo differente. Dopotutto, 5 milioni di euro sono proprio tanti e avrai tempo, mentre li spendi per decidere cosa fare del resto, vero? Occhiolino

Quello che sto cercando di dirti è che ti ritroverai sempre nella stessa situazione economica pur beneficiando di una grossa vincita se la tua mente è orientata, focalizzata sulla spesa! Ecco il motivo: se hai difficoltà a far quadrare i conti con numeri minori, perché dovresti di colpo diventare un asso della contabilità e spendere tendenzialmente meno di quanto guadagni? Ti chiedo di riflettere su questo punto e poi continuare con la lettura dell’esempio che segue.

Ecco un altro esempio. Stessa vincita di 5 milioni di euro, ma stavolta proviamo ad applicare il sistema delle buste o delle percentuali (che può esserti molto utile per arrivare alla fine del mese), questo significa che la tua mente è orientata, focalizzata sul risparmio. Ecco quale sarebbe il risultato:

  • 60% per le spese varia (senza gli sfizi ed il divertimento) = 3 milioni di euro.
  • 10% per sfizi e divertimento (senza alcun rimorso) = 500 mila euro.
  • 10% per la pensione (o più in generale per garantirti un futuro) = 500 mila euro.
  • 10% per risparmio a breve termine (far fronte a tasse improvvise/impreviste) = 500 mila euro.
  • 10% per risparmio a lungo termine (per l’istruzione dei tuoi figli o )= 500 mila euro.

In questo modo, pur consapevole di spendere il 70% della vincita totale, sai che avrai comunque a disposizione il restante 30% e che questo nel frattempo crescerà, perché lo farai fruttare.

 

Il Sistema Per Vincere La (Tua) Lotteria

Il motivo per cui ti ho parlato sin dall’inizio del post della vittoria grazie al Gratta e Vinci Turista per Sempre oppure il Win for Life è che in entrambe i casi significa vivere di rendita, probabilmente il sogno di molti. Inoltre, vivere di rendita richiede quelli che in un altro post ho chiamato acquedotti, ovvero quei sistemi automatici che fanno entrare denaro nel tuo conto e quindi nelle tue tasche, anche mentre dormi!

Sono certo che ti piacerebbe molto trovarti in una situazione di quel tipo, quasi sicuramente vivendo su quella spiaggia in cui ciascuno di noi vorrebbe trovarsi. La realizzazione di tutto questo dipende da te e per farlo occorre scoprire un segreto tanto semplice quanto potente: portare le probabilità a tuo favore!

Provo ad essere più chiaro. Se sei responsabile del tuo futuro, significa che hai il controllo. Nel caso della lotteria, però, il controllo è nelle mani di qualcun altro. Inoltre, la probabilità che tu riesca ad acquistare il biglietto vincente o la combinazione fortunata è inferiore all’1%. Vale proprio la pena combattere contro i mulini a vento? La risposta è tua, così come la scelta. Quello che posso suggerirti è scegliere un approccio un po’ differente e trovare i modi che massimizzino le tue probabilità di successo ed imparare a risparmiare è la prima! Per il resto, ecco una lista di consigli pratici:

Con questo sistema per vincere la (tua) lotteria, la responsabilità di costruire e beneficiare della potenza degli acquedotti è tua e soltanto tua! Inoltre, hai il potere di crearne degli altri e migliorare sempre più la tua situazione, in maniera definitiva. Insomma, è come se ogni volta vincessi una nuova lotteria.

Mi auguro che questo post ti abbia aiutato a riflettere un po’ e se ti è stato utile ti chiedo di condividere le tue riflessioni scrivendo un commento proprio dopo la fine del post. Qualora tu voglia condividerlo, ti basta cliccare su uno dei pulsanti social.

Buona settimana e mi raccomando, gioca responsabilmente Sorriso!

Claudio

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *