Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/theme-functions.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 130

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 144

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 181
Dovresti Comprendere Il Significato Del Denaro | Risparmio Familiare

Dovresti Comprendere Il Significato Del Denaro

Quando ero giovane credevo che la cosa più importante della vita fosse il denaro, ora che sono vecchio so che è vero – Oscar Wilde.

Quello del denaro, forse, è un concetto strano. Dopotutto, chi non ne ha vorrebbe averne e molti di quelli che ne hanno abbastanza, sono comunque inquieti. Abbondanza o scarsità di denaro possono influenzare pesantemente la qualità della vita, ma sono le tue scelte di vita ed in tema finanziario a produrre risultati nella tua vita. Probabilmente i soldi non fanno la felicità, ma possono contribuire a rendere la tua vita migliore.

A questo punto, però, ti pongo una domanda: che cosa è il denaro? E’ difficile definire il denaro, e trovarsi d’accordo su una definizione unica. Penso  sia in grado di rendere più facile la nostra vita, a patto che gli si dia una corretta considerazione.

Ecco un elenco di spunti, con link per approfondimenti. Finita la lettura, mi farebbe piacere leggere un tuo commento per cominciare una discussione sul tema!

E’ Un Bisogno, Uno Strumento

Prima di storcere il naso, ti suggerisco di riflettere su questa domanda: cosa puoi comprare con il denaro? Cosa invece no?

Ci sono alcune immagini che girano sui social e mostrano un elenco simile a questo:

  • Un letto ma non il sonno
  • Computer ma non il cervello
  • Il cibo ma non l’appetito
  • Fronzoli ma non la bellezza
  • Un appartamento ma non una casa
  • Medicine ma non la salute
  • Lussi ma non la cultura
  • Divertimenti ma non la felicità
  • Conoscenze ma non amici
  • L’obbedienza ma non la fedeltà
  • Il sesso ma non l’amore

Nell’elenco che hai appena letto, avrai notato che il primo termine fa riferimento a qualcosa che puoi comprare grazie al denaro, il secondo, invece, fa riferimento a ciò che dipende da te e dalle tue scelte! Il denaro è uno strumento neutro. Il modo in cui scegli di utilizzarlo lo rende uno strumento positivo o negativo.

Onestamente, poche sono le cose che non si possono comprare con il denaro: è essenziale per la sopravvivenza, se non per il comfort. Quando hai più denaro di quanto te ne serva per sopravvivere, puoi anche concederti maggiori comfort e lussi. Desideri una nuova auto; una casa ben arredata; vestiti alla moda e tutti gli ultimi gadget? Dipende da te decidere come stare nella società,  e, soprattutto, come utilizzare il denaro. Il modo in cui scegli di utilizzarlo definisce  i tuoi bisogni, le tue necessità ed il tipo di società in cui vuoi vivere.  Sta a te riuscire a dormire quando steso sul letto, utilizzare il cervello quando sei davanti al computer, avere appetito e mangiare sano, che l’appartamento sia una casa calda ed accogliente, che la tua salute sia buona o migliori grazie alle medicine, concederti il lusso della cultura, vivere in maniera felice e concederti divertimenti, scegliere gli amici tra le conoscenze.

Che ne dici di leggere questo post pubblicato qualche tempo fa? Denaro E Senso Della Vita

E’ Una Questione Di Controllo, Di Scelte

Molto spesso, il denaro viene chiamato in causa in fatti negativi e talvolta spregevoli in cui prevale l’avidità, la lussuria, il potere. Questo, però, è ancora una volta, frutto delle scelte. La scarsità o l’abbondanza di denaro possono entrambe portare a risultati anche tragici. Credo che questo possa essere evitato se decidi di alimentare costantemente la tua parte spirituale.

Se scegli che il denaro debba controllare la tua vita, scegli di vivere sotto scacco.

Tu hai un potere incredibile, ma sta a te decidere di utilizzarlo: il potere di scegliere. Hai questa vita terrena, dalla durata ignota. Vuoi viverla come desideri o come gli altri vogliano tu la vivi?

Ti suggerisco due possibili punti di partenza, si tratta di due post:

I Sogni Diventano Realtà

Proviamo adesso a fermarci un attimo. Silenzia il mondo che ti circonda ed immergiti in uno spazio tutto tuo. Potrei raccontarti una infinità di storie di persone che hanno vissuto vite incredibili e raggiunto traguardi impensabili per la maggior parte delle persone. Quelle persone sono riuscite a trasformare i propri sogni in realtà, se loro sono riusciti in questo obiettivo, puoi farlo anche tu, che ne pensi?

Potresti pensare che per riuscire in questo obiettivo sia necessario denaro. Dopotutto hai sempre sentito dire che per fare soldi servano soldi. Credo che quello che serva sia sviluppare intelligenza finanziaria, ovvero tutto quello che avresti dovuto sapere sul denaro ma non hai mai osato chiederlo. E, soprattutto, tutto quello che a scuola non ti hanno insegnato. Anzi.
La scorsa settimana ho pubblicato questo articolo, che ne dici di leggerlo se te lo sei perso?

Facile Diventarne Schiavo

E’ facile diventare schiavo dei soldi, soprattutto quando possono aprirti le  porte del lusso e dei comfort. Il consumismo è un ragno particolare, che ti può intrappolare nella sua tela. Esiste, però, anche un altro modo in cui i soldi, il denaro possono renderti schiavo: effettuando la corsa del topo o del criceto. In estrema sintesi è il modo di vivere e rapportarti con il denaro che ti hanno insegnato: nasci, studi, trovi lavoro, accendi un mutuo, metti su famiglia, pensione, fine. Vendi il tuo tempo, che non è replicabile, in cambio di denaro. Se il tuo obiettivo è quello di essere libero, ti suggerisco un post che potrebbe darti una mano ad unire i puntini della tua vita Occhiolino, si tratta di Come Risparmiare (Grazie Al Lavoro Di Squadra), uno dei più popolari ed il più condiviso, che ne dici di scoprirne il motivo?

Crea Una Visione Di Te Stesso

Naturalmente i sogni sono solo sogni, è necessario che siano abbastanza realistici così da essere incorporati in una visione che hai costruito per te stesso. La visione ti aiuterà a impostare delle scadenze sulle tue attività, in modo che tu possa passare ogni volta alla fase successiva fino alla fine, per raggiungere il cosiddetto stato desiderato che sognavi fin dall’inizio. Ho sentito dire spesso che lo scopo di un viaggio non sia la destinazione, ma il viaggio stesso. Credo sia vero, perché la destinazione è il risultato concreto del viaggio, ma è ogni istante e millimetro di quello spostamento che ti ha permesso di arrivare a destinazione. Quello che ti suggerisco per questo viaggio è di trovare e circondarti di persone che vuoi sostenere e ti diano sostegno, come una squadra, qualora tu sia incerto sul perché di questa affermazione, ti chiedo di cliccare sul tasto play per visualizzare il video che trovi alla fine del post.

Nell’augurarti un buon inizio di settimana, ti invito a procedere un centimetro alla volta per andare nella direzione che desideri. Nel momento in cui ti mancheranno le forze, guarda negli occhi la persona che ti sta accanto e con la quale ti ritroverai nel futuro che hai desiderato. Quello sguardo, quella vicinanza e quel supporto NON possono essere comprati dal denaro, che può solo aiutarti ad essere più libero.

Claudio

PS. Guarda e, soprattutto, ascolta il discorso che viene pronunciato in questo video spero possa caricarti per affrontare al meglio la settimana!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *