Quello Che Il Denaro Può Aiutarti A Comprare (Realmente)

Di Ritorno Dalle Vacanze, Ecco Un Post Su Quello Che Il Denaro Può Aiutarti A Comprare,NON E’ La Felicità.


Questo è un post pubblicato insolitamente di martedì, perché è il primo giorno di settembre. Giorno in cui, almeno simbolicamente, finiscono le vacanze e si perde la libertà di cui si è potuto godere. Per alcune persone che conosco, questo corrisponde al ritorno ad una sorta di incubo. Se ti rivedi in questo breve ritratto ti suggerisco di porti qualche
domanda per comprendere se vale veramente la pena di vivere una vita dalla quale vuoi scappare. Per quanto ti possa sembrare una affermazione esagerata, ti invito a riflettere: se quando sei al lavoro il tuo primo pensiero è quello di andare in vacanza, direi che qualcosa andrebbe cambiata.

Questo è proprio l’oggetto del post di oggi, un post breve, perché vorrei solo ricordarti che vivere una vita diversa e, magari, simile a quella che avresti sempre desiderato dipende da teTu sei l’elemento umano che può creare il cambiamento desiderato. Da parte mia, posso provare a suggerirti principi e strategie per gestire meglio il denaro, aiutandoti a prendere in mano la tua vita! Nelle ultime settimane ho pubblicato dei post che ti parlano di come sia possibile creare dei sistemi di reddito passivo, così da garantirsi delle entrate indipendenti dal tempo, che di solito chiamo acquedotti.

Denaro Vs Felicità

Troppo spesso ho sentito collegare le due cose ed in passato sono stato anche io vittima di questo meccanismo di collegamento ma è difficile essere felice se decidi che la tua felicità dipenda da un numero: il saldo del tuo conto corrente bancario. Nel momento in cui lo raggiungi, potresti decidere che vuoi un altro numero nel tuo conto. E di seguito così, fino al raggiungimento del o avvicinamento al numero successivo. La felicità NON è quello che il denaro può aiutarti a comprare.

Cambia il tuo focus, focalizzati su quello che vuoi ottenere grazie al denaro, consapevole che la felicità sia un prerequisito, NON il risultato finale.

Denaro E Libertà

Il denaro è uno strumento, quindi quasi per definizione si tratta di qualcosa di neutro. Sei tu che decidi come utilizzarlo, puoi decidere di fare beneficienza o comprare armi. Si tratta di una tua scelta, con esiti differenti. Il denaro può comprare la tua libertà perché ti permettere di appropriarti del tuo tempo e decidere come trascorrerlo. Se vuoi vivere in vacanza per tutta la vita (turista per sempre ;)), allora i soldi possono darti questa possibilità.

C’è, però, anche un altro risvolto che vorrei ti fosse chiaro. Le scelte che compi oggi in materia finanziaria, hanno degli effetti molto importanti nel tuo futuro, più o meno lontano. Ecco un esempio: se decidi di acquistare una automobile con un finanziamento, stai (forse inconsapevolmente) decidendo che il tuo io attuale stabilisce cosa dovrai fare per un po’ di tempo, ovvero garantirti delle entrate per pagare questo debito. Se le tue entrate dipendono solo ed esclusivamente dal tempo che dedichi alla tua attività lavorativa in cambio di uno stipendio, la tua scelta di acquisto sta limitando la tua libertà.

Questo è uno dei motivi per cui ti parlo spesso di metodi e strategie per aumentare le tue entrate, magari in maniera automatica. Questa è anche una delle ragioni per cui ho deciso di iscrivermi al corso di Sapienza Finanziaria di Trading Automatico, per migliorare le mie conoscenze in questo ambito e, soprattutto, imparare a creare dei sistemi per investire sui mercati grazie all’ausilio di un robot che sarà ben felice di controllare l’andamento dei mercati instancabilmente 24 ore su 24 applicando le strategie che avrò imparato a programmare.

Fai anche tu in modo che il denaro possa comprare la tua libertà!

Ti lascio con una frase che ho letto nei giorni scorsi, scritta da Arthur Edgar Owen (di cui probabilmente ti parlerò nelle prossime settimane) nel suo libro, che ho scoperto grazie ad una persona che lo ha conosciuto: ‘Life is over there…go and live every minute of today for tomorrow may never come’, affermazione che può essere tradotta più o meno così: ‘La vita è lì, vai e vivi ogni minuto di oggi come se domani non dovesse arrivare’.

Buona settimana,

Claudio

Immagine trovata con Google Immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *