Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/theme-functions.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 130

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 144

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 181
Mangiare Sano A Prova Di Budget! | Risparmio Familiare

Mangiare Sano A Prova Di Budget!

Strategie Pratiche Per Mangiare Sano A Prova Di Budget! Il Benessere Alla Portata Delle Tue Tasche.

E’ iniziato un nuovo mese, magari hai perso per strada alcuni dei buoni propositi, tra questi poteva esserci anche il sempre presente tornare in forma! In questo post ti fornirò alcune indicazioni pratiche per mangiare sano, senza spendere una fortuna. In questo modo sarai in grado di arrivare alla fine del mese e migliorare la tua salute.

Negli ultimi tempi, ho avuto l’impressione che quella del mangiare sano stia diventando una sorta di moda, per cui è necessario farlo a tutti i costi, se vuoi essere trendy, o cool. Il rovescio della medaglia è che questa moda pare diventata assai costosa, con i prodotti ‘Bio’ sempre meno a prova di budget. Ho visto nascere la versione 2.0 delle botteghe di alimentari di una volta, in tutto e per tutto delle gioiellerie.

Mangiare sano deve essere veramente così costoso?

 

La risposta è no, puoi mangiare sano se hai un piano. Prima di procedere, ti ricordo di mettere a tacere il tafazzi che è in te e saluta il tuo amato take away.

Alcune persone cercano di risparmiare denaro afferrando un pasto in un fast food. Altri cercano di risparmiare comprando i pasti preconfezionati nei negozi di generi alimentari. Diciamo la verità, entrambe le opzioni sono costose e poco salutari. E non ci sono scuse per mangiare cibo poco salutare. Quindi, ecco alcuni suggerimenti e trucchi per aiutarti a mangiare sano a prova di budget (senza dover accendere un prestito in banca).

Come Fare?

  • Evita qualsiasi negozio di alimentari costoso o alla moda.
    Per tenere le spese sotto controllo, puoi trovare tutto il necessario al tuo negozio di zona. E sarà molto più economico.
  • Utilizza internet per trovare i generi alimentari più economici nella tua zona.
    Nessuna paura di fare acquisti presso negozi diversi prima di trovare il tuo preferito. Se non riesci a trovare queste informazioni online, compara i prezzi dei prodotti di tuo interesse, tra i vari pieghevoli pubblicitari che ricevi a casa.
  • A volte i negozi etnici avranno i migliori prezzi per le materie prime che stai cercando.
    Trovare il negozio giusto è uno dei punti più importanti. Questo, infatti, ti potrà permettere di effettuare fino a due/tre volte i tuoi acquisti, a parità di somma spesa presso altri negozi.
  • Mangia cibo naturale, in particolare frutta e verdura.
    Evita i prodotti eccessivamente trasformati, difficile sapere quali alterazioni possano comportare tali trasformazioni.

Piccoli Trucchi

  • Mangia prima di andare al negozio.
    Un acquirente affamato tende a spendere di più e magari acquistando quello che non serve.
  • Prepara la lista della spesa, e rispettala!
    Quando ti trovi nel negozio, evita i corridoi dove è venduto il cibo spazzatura. E’ difficile resistere all’impulso di comprare il tuo dolce preferito quando te lo trovi davanti, magari in offerta.
  • Rispetta le stagioni.
    Frutta fresca e verdura sono più economici e in vendita più spesso quando provengono direttamente dalle aziende agricole e non devono essere conservati in depositi.
  • Carne e noci sono costosi, ma contribuiranno alla tua sazietà per molto più tempo rispetto al cibo spazzatura a buon mercato.
    La carne, in particolare, è il prodotto sul quale ti suggerisco di prestare attenzione. Quella a buon mercato è spesso piena di antibiotici e altre sostanze di dubbia provenienza o dagli effetti sconosciuti. Ti dice niente mucca pazza? Influenza suina? Nel lungo termine, si tratta di un investimento sulla salute tue e dei tuoi familiari! (Nota personale. Da quasi un anno ho drasticamente ridotto la quantità di carne assunta, diciamo per motivi precauzionali. Sinceramente mi sento meglio e riesco ad assumere proteine da altre fonti).
  • Altre fonti di proteine che puoi acquistare davvero a buon mercato sono fagioli, tofu, latticini e uova.
  • È possibile acquistare gli ingredienti non deperibili come riso integrale e avena all’ingrosso o presso i negozi che ne consentono l’acquisto sfuso. Un sacchetto da 7kg di grano durerà a lungo, e finirai per usarlo tutto.

Una volta stabilita l’abitudine di acquistare cibo sano che si adatta al tuo budget, il passo successivo è quello di imparare come cucinarlo. Ma questo è un altro discorso. E tu puoi diventare protagonista, che ne dici di proporre le tue ricette tra i commenti?

Se vuoi conoscere altri modi per risparmiare, ti suggerisco di leggere questo post: Consigli Pratici Per Risparmiare Su Tutto!

 

Buona settimana all’insegna del mangiare sano,

Claudio

 

PS. Ecco una ricetta per mangiare sano a prova di budget!

 

 

Immagine del post da Google Immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *