Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/theme-functions.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 130

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 144

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 181
Il Formaggio Ti Rende Davvero Felice? | Risparmio Familiare

Il Formaggio Ti Rende Davvero Felice?

Ho ripreso a leggere con maggiore costanza, era uno dei propositi per questo anno. Ho riletto “Who moved my cheese?“, libro che ha anche la versione italiana “Chi ha spostato il mio formaggio?“. Ti propongo un super concentrato della storia, con delle frasi che potrai usare per usare aumentare la tua motivazione per abbracciare la trasformazione che vuoi intraprendere per migliorare la tua vita (finanziaria)!

Chi ha spostato il mio formaggio? – Sintesi estrema

Protagonisti sono due topolini, Nasofino e Trottolino, e due gnomi,Tentenna e Ridolino, grandi quanto i topolini. Vivono in un Labirinto e ogni giorno partono alla ricerca del formaggio. Un giorno Tentenna e Ridolino non trovano più il formaggio dove lo avevano sempre cercato cominciano a ragionare sulle cause, rimanendo nella stessa situazione per parecchio tempo. Invece, Nasofino e Trottolino vanno subito alla ricerca di nuovo formaggio. Tentenna e Ridolino sono disperati per quanto accaduto. Ridolino inizia la corsa nel labirinto fino al giorno in cui troverà sia il Nuovo Formaggio che i vecchi “compagni” Nasofino e Trottolino.

Che cosa è il formaggio?

Per formaggio si intende quello che è importante per te, ti fa stare bene e ti rende felice.

Nella storia, il formaggio è più o meno cibo e “necessità di sopravvivenza” per i due topolini. Invece, per i due piccoli gnomi, il formaggio rappresenta la possibilità di avere “sicurezza”, oppure buona salute, cose materiali o qualsiasi cosa possa renderli felici.

Probabilmente qui sta la chiave di tutto.

Le frasi di Ridolino

Trovato il primo deposito di formaggio, Ridolino scrisse la seguente frase:

Il formaggio dona la felicità!

Ciascuno può intendere questa frase come preferisce. Per me, è importante sottolineare che se la tua felicità è data da fattori esterni, difficilmente avrai il controllo della tua vita. Inoltre, questo atteggiamento può portare a trovare scuse per NON trovarsi nella situazione sperata.

Prima di lasciare il deposito, alla ricerca di nuovo formaggio, Ridolino rise della propria situazione e scrisse:

Più importanza dai al formaggio, più ne vuoi avere per te.

Sembra proprio la conseguenza di quanto ho scritto prima. Se associ la tua felicità a qualcosa di esterno e quantificabile, una volta raggiunto il livello sperato vorrai avere di più. Questo può essere causato da avidità, di cui consiglio di liberarti. Per questo ti ho suggerito di guardare dentro di te e trovare la felicità in fattori interni.

Ecco l’elenco delle 11 frasi scritte da Ridolino durante la successiva ricerca di nuovo formaggio. Ogni frase è la sintesi di quello che ha imparato nel percorso.

  1. Se non cambi rischi di scomparire.
  2. Che cosa fareste se non aveste paura?
  3. Annusa spesso il formaggio, così ti accorgi se diventa vecchio.
  4. Seguire una direzione nuova, aiuta a trovare un formaggio nuovo.
  5. Quando superi le tue paure ti senti libero.
  6. Se immagini di gustare il nuovo formaggio già prima di trovarlo, scoprirai la via giusta per conquistarlo.
  7. Quanto prima abbandonerai il vecchio formaggio, tanto prima gusterai quello nuovo.
  8. è meno pericoloso affrontare il labirinto che rimanere fermo senza formaggio.
  9. Se segui le tue vecchie convinzioni non arriverai mai al nuovo formaggio.
  10. Quando ti accorgi che puoi trovare e gustare il nuovo formaggio, modifichi il tuo comportamento.
  11. Se noterai per tempo i piccoli cambiamenti, ti sarà più facile adattarti a quelli grandi, quando arriveranno.

…e quindi?

Alcune persone rimangono impassibili di fronte a questa storia ed alle frasi che hai letto. Per milioni di persone nel mondo, invece, questo libro è stato il momento di svolta della propria vita. Sta a te decidere cosa farne di questi insegnamenti, che trovi sintetizzati.

  1. Ci sarà sempre qualcuno che sposterà il formaggio, ricordati che il cambiamento è inevitabile!
  2. Sii pronto quando il formaggio viene spostato, data l’inevitabilità del cambiamento puoi provare a prevederlo
  3. Annusa spesso il formaggio, così ti accorgi se diventa vecchio. Questo ti permetterà di tenere sotto controllo l’evoluzione delle cose e tenere il cambiamento sotto controllo.
  4. Quanto più rapidamente abbandonerai il vecchio formaggio, tanto prima gusterai quello nuovo. Prendi esempio dai topolini ed adattati rapidamente al cambiamento sopraggiunto!
  5. Spostati con il formaggio. Se sei consapevole dell’inevitabilità del cambiamento, provi a prevederlo e controllare l’evoluzione degli eventi, allora sai che devi abbracciare il cambiamento.
  6. Assapora il gusto dell’avventura e goditi le delizie del nuovo formaggio. Per quanto possa farti provare sensazioni differenti, aprirti alle novità farà bene alla tua vita. Sii felice della tua scelta!
  7. Ci sarà sempre qualcuno che sposterà il formaggio. Parti da questa consapevolezza e guarda i lati positivi.
  8. Infine, spostati con il formaggio e goditelo!

//

// Scopri Evviva la Crisi – Come Risparmiare Denaro e Vivere Bene Nonostante La Crisi!

//

Qualche riferimento consigliato

  1. La Dottrina Dei Dieci Mondi (Per Migliorare Il Tuo Rapporto Con Il Denaro)
  2. Come Imparare A Risparmiare Grazie Alla Mentalità Dinamica
  3. Come Risparmiare Denaro E Vivere Meglio

Alcuni di voi mi hanno chiesto di scrivere post più brevi, mi auguro di esserci riuscito!

Se ti è piaciuto il post e credi possa essere utile per i tuoi amici, che ne dici di cliccare sul logo del tuo social preferito e farlo conoscere ai tuoi amici?

Ti auguro tanti acquedotti ed in questo caso anche di trovare il tuo “formaggio”,

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *