Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/theme-functions.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 130

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 144

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 181
In fatto di risparmio, sei una lepre o una tartaruga? | Risparmio Familiare

In fatto di risparmio, sei una lepre o una tartaruga?

Che rapporto hai con il tempo e il risparmio? Sei una lepre oppure una tartaruga? Quando suona la sveglia rispondi ‘altri 5 minuti’ ? Sei tra quelli che dicono: ‘Inizierò la dieta lunedì’ ma sono trascorsi anni senza che quel famoso lunedì sia arrivato? C’è qualcosa che rallenta, o addirittura ferma, le tue azioni? Allora è il momento di fermarti e prendere fiato!

Libro

Ti racconto una storia. Mia madre aveva una scatola metallica dall’apparenza di un libro antico. In questa scatola, che per me aveva un fascino particolare, c’erano centimetro, ago e filo.

Credo che la scatola si trovi ancora nello stesso posto. Ricordo ancora quella frase che da bambino non comprendevo appieno e che puoi leggere nell’immagine di questo post.

Adesso mi incuriosisce sapere una cosa: c’è una frase che ricordi dalla tua infanzia e che ti è rimasta impressa? Dimmelo pure, ti ascolto e mi interessa.

Lavoro o professione?

Se consideri il lavoro come “l’attività professionale per la quale sei pagato”, rimarrai deluso. Ho scritto attività professionale con un intento preciso.

Ed aggiungo: dato che in questa attività scambi il tuo tempo con il denaro, in quale modo è calcolato il tuo salario?

Cambiamo i presupposti. Il lavoro è quell’attività che ami fare e che svolgeresti anche senza compenso. Sei un sindacalista o appartieni ad un sindacato? Stai tranquillo. Sei un imprenditore? Io ci andrei cauto.

Ti chiedo di farmi un favore: accetta di considerare il lavoro come un’attività che svolgeresti gratuitamente, invece come quella che solitamente svolgi in cambio di remunerazione e che diventa la tua professione. Lavoro da una parte, dunque. Professione, dall’altra.

Pensa alle sensazioni che hai provato da quando hai saputo che saresti diventato genitore fino a quando tuo figlio è nato e lo hai finalmente visto! Che effetto ti fa?

Non sei un genitore? Ok, pensa allora al primo giorno di scuola e ritorna a quel pensiero che già andava alla gita scolastica. Come ti sentivi quando eri finalmente in gita? Spero tu stia sorridendo! Questo è quello che accade anche a me, quando penso alle gite scolastiche di bambino.

 La lepre e la tartaruga

Il tempo è tuo amico

Ti stai chiedendo perché ti stia facendo perdere del tempo e non rispondo alla domanda scritta nel titolo del post? Vai spesso di fretta? Non hai mai tempo? Se hai risposto sì a tutte le domande o alla maggior parte, allora sto raggiungendo l’obiettivo.

Ecco la risposta: vorrei farti cambiare la percezione che hai del tempo, perché non è un tuo nemico! Anzi, il tempo è il tuo migliore alleato, come lo è stato per le gite o per la nascita di tuo figlio!

Ti invito a pensare a questo:  se risparmi ogni giorno 1 euro, per esempio, quanti ne avrai depositati sul tuo conto in banca tra dieci anni? Quanti interessi avrai maturato? E tra venti anni? Oppure cinquanta? E se facesse così tutta la tua famiglia? Questo è il segreto del risparmio!

La strada verso la libertà

Sei una lepre o una tartaruga? Ma soprattutto, lunedì prossimo sarà quello giusto per cominciare la dieta? 🙂

Fammi conoscere la tua opinione scrivendo cosa pensi del post o di una sua parte!
Se ti è piaciuto e pensi possa essere utile alle persone che conosci, clicca su uno dei pulsanti per condividerlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *