Warning: Declaration of New_Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth, $args) should be compatible with Walker_Category::start_el(&$output, $category, $depth = 0, $args = Array, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/theme-functions.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 119

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_lvl(&$output, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 130

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth, $args) should be compatible with Walker_Nav_Menu::start_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL, $id = 0) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 144

Warning: Declaration of DropDown_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth) should be compatible with Walker_Nav_Menu::end_el(&$output, $item, $depth = 0, $args = NULL) in /home/customer/www/risparmiofamiliare.net/public_html/wp-content/themes/nollie/functions/plugins/dropdown-menus.php on line 181
Come Migliorare Le Prestazioni Del PC | Risparmio Familiare

Come Migliorare Le Prestazioni Del PC

Questo Post Può Farti Risparmiare Tempo E Lavorare In Maniera Più Efficace, Leggi Come Migliorare Le Prestazioni Del PC!


Ci sono alcuni periodi dell’anno in cui mi ritrovo a fare le pulizie, almeno nei computer, e cerco in tutti i modi di dare una ripulita ai vari programmi installati, sia per lavoro che per dei test che mi piace eseguire. La scorsa settimana ti avevo parlato di tecnologia sotto un punto di vista, quello
dell’acquisto di nuovi prodotti, con l’esempio di un computer portatile. Nel post di oggi troverai una lista di programmi che puoi utilizzare per semplificarti la vita e risparmiare tempo quando ti trovi davanti al tuo amato/odiato PC, in particolare se appena acquistato.

Sicurezza

Questa è la principale ossessione per la maggior parte delle persone che conosco, e mi posso includere nella lista. Assodato che il computer più sicuro sia quello spento e non connesso ad internet, vediamo come sia possibile ridurre i rischi per il tuo computer quando lo utilizzi e vai su Facebook (ho indovinato? Colgo l’occasione per ricordarti di cliccare su mi piace sulla pagina di Risparmio Familiare). Il primo passo è quello di disinstallare McAfee o Norton, che di solito trovi pre installati. Successivamente, puoi fidarti del firewall di Windows, direi quasi dalla versione di XP SP2 (se proprio vuoi un firewall, prova Glasswire). A questo punto, quindi, ti serve un antivirus e te ne suggerisco uno che trovo formidabile ed è totalmente gratuito: Bitdefender. Devi solo installarlo, penserà lui al resto. Come ti ho detto, questo post di aiuta a migliorare le prestazioni del PC e farti risparmiare tempo!

Adesso, quale sia il browser che utilizzi per leggere questo blog, ti suggerisco un altro programma molto utile, che rimuove (direi alla radice) la pubblicità dai siti e ti fa anche risparmiare la banda. Se ti stai chiedendo cosa voglia dire, ecco la risposta. Questo programma, a differenza delle estensioni per il browser che puoi utilizzare, ti evita di scaricare la pubblicità dai vari siti sul tuo computer. Il programma si chiama AdFender, mi sta dando grosse soddisfazioni. Che ne dici di provarlo?

A questo punto, ti suggerisco due programmi molto piccoli ma super potenti che potranno stupire anche i tuoi smanettoni! Si tratta di due anti adware, scaricali ed utilizzali periodicamente per effettuare delle scansioni:

Tutti e due molto leggeri ed efficaci, ogni volti che clicchi sul file eseguibile si avvia l’aggiornamento e dopo devi cliccare sul tasto per effettuare la scansione. Alla fine rimarrai sorpreso dai risultati e da quante cose possono essere sistemate nel tuo computer!

Memoria

Questa è una sezione a parte. Sono molto scettico rispetto ai programmi che promettono miracoli con la memoria del computer, ma Memory Booster di Rizonesoft riesce a fare quello che serve: può aiutarti a rendere il tuo computer più veloce o tenere aperti più programmi. Puoi effettuare il download di questo programma e decomprimere il file zip in una cartella dove potresti salvare altri programmi che ti segnalerò in questo post e cliccare per eseguirlo. Nessuna installazione necessaria!

File Compressi

Molto spesso vedo programmi veramente complicati per gestire i file compressi, siano essi .zip, .rar o altro. Da anni utilizzo 7z, che ritengo sia uno dei più potenti e leggeri che abbia mai provato. Esiste anche la versione portable, quindi che non necessita di installazione, puoi scaricarlo da qui! Inoltre, qualora non lo sapessi, questo programma è molto indicato per file di grandi dimensioni come per esempio i video. Talvolta riesce quasi a fare i miracoli.

Piccola nota. Ho scritto al punto precedente che puoi scaricare questi file in una cartella da dedicare a questi programmi, per esempio ‘PortableApp’. Nel caso in cui tu abbia un file compresso (per esempio .zip) e necessiti di utilizzare 7z, clicca con il tasto destro e seleziona ‘apri con’ e dopo ‘Sfoglia’ per recarti nella cartella dove hai scaricato il programma, dopo averlo selezionato, clicca su ‘Usa sempre il programma selezionato per aprire questo tipo di file’. Da quel momento in poi, ogni file compresso .zip sarà immediatamente apribile con 7z. Comodo, non trovi?

Produttività (Office)

Per anni questa categoria di programmi è stata la mia croce e delizia. Ne ho provati tantissimi, ben più di 10 e credo di essere arrivato ad una conclusione: c’è l’imbarazzo della scelta, specialmente se hai esigenze normali. Le alternative alla suite di Microsoft esistono e sono anche ottime. Eccone una lista:

  • Kingsoft Office – Diventata molto popolare per gli smartphone, da anni fornisce una versione gratuita molto simile agli Office più famosi. Il tuo unico problema potrebbe essere quello della lingua, l’interfaccia NON parla italiano.
  • FreeOffice – Probabilmente la migliore alternativa a Microsoft Office soprattutto per la compatibilità. Questa versione gratuita è prodotta da Softmaker, una azienda tedesca che da anni è sul mercato con la sua suite a pagamento che fornisce più funzionalità. Di recente hanno lanciato una campagna veramente interessante per università, scuole, insegnanti e studenti di tutto il mondo, gratis per i primi tre e ad un prezzo simbolico per gli studenti (10 Euro), trovi maggiori informazioni qui.
  • In ordine sparso: OpenOffice, LibreOffice, ThinkFree Office, Zoho Office, Google Documenti.

Aggiungo un altro programma a questa lista, serve ad aprire i file .pdf: PDF-XChange Viewer. Ti da la possibilità di sottolineare, commentare i file pdf. Inoltre, ha anche una utilissima funzionalità di OCR (Riconoscimento caratteri) che può essere molto utile nel caso in cui il pdf contenga testo non selezionabile o non cercabile. Anche questo programma prevede una versione portable.

Video

Qualche anno fa era necessario scaricare un codec pack per disporre di tutti le specifiche, chiamiamole così, per decodificare i differenti tipi di audio e video e permetterti di vedere i file correttamente. Successivamente è nato e reso disponibile un eccezionale programma che contiene già tutto, la tua unica preoccupazione deve essere quella di scaricarlo e ricordarti quello che ho scritto nella nota relativamente ai file compressi. Si tratta di VLC.

Manutenzione Ed Ottimizzazione

Sotto questa categoria puoi trovare migliaia di programmi. Da anni mi fido molto di Iobit Advanced System Care, del quale ho anche deciso di acquistare la licenza annuale, che vale per 3 differenti computer e dal costo molto ridotto. In questo modo si attivano delle ulteriori funzionalità per migliorare le prestazioni del PC in maniera automatica. Puoi anche installare ed utilizzare la versione gratuita, ricordando di attivare il ‘turbo boost’, una funzione che disattiva l’avvio dei programmi e servizi che NON ti servono. In questo modo guadagnerai secondi preziosi per l’avvio del tuo computer e memoria. Molto spesso ho visto liberare oltre 300MB di memoria. Come per l’antivirus che ti ho consigliato, lo installi ed al resto pensa lui!

F.lux

Ho deciso di dedicare una categoria a parte a questo programma che, come alcune app per lo smartphone, rende la luce del computer molto più sopportabile, in particolare durante le ore serali e notturne. Da quando l’ho provato, lo suggerisco a tutte le persone che conosco perché credo che sia veramente importante per migliorare il proprio benessere e salvaguardare la salute dei propri occhi! Che aspetti quindi, clicca qui per scaricare ed installare f.lux!

Credo che questa lista possa esserti veramente utile. Se c’è qualche altra categoria che ritieni importante e non coperta dal contenuto del post, ti chiedo di farmelo sapere scrivendo un commento! Sarò molto felice di aggiungere quello che ritieni sia mancante.

Condivido con te un piccolo suggerimento che ha permesso al computer di mio fratello di migliorare drasticamente le prestazioni: evitare le cartelle sul desktop, appesantiscono l’avvio ed il sistema. Se proprio ci sono delle cartelle che vuoi raggiungere facilmente, crea un collegamento invece!

Novità. Se hai bisogno di ulteriore supporto per migliorare le performance del tuo computer, puoi contattarmi cliccando sul menù contattaci per ricevere maggiori informazioni sul servizio di consulenza a distanza Computer Familiare.

Buona settimana,

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *