Perseveranza: è un valore?

Pensi che sbagliare sia umano ma perseverare diabolico? Oppure ritieni che la perseveranza ti aiuti a raggiungere gli obiettivi? Mia nipote di nove mesi mi ha insegnato che…

Ti racconto una storia. Ho trascorso un fine settimana intenso ma molto piacevole giocando con lo splendido figlio di una coppia di amici. Emanuele ha da pochi giorni compiuto un anno ed ha due bellissimi occhi azzurri ed un sorriso contagioso! Inoltre, ho trascorso anche gran parte della giornata di oggi con la mia meravigliosa nipotina che compirà dieci mesi tra un paio di settimane. Per il momento è in grado di gattonare, ma non a reggersi in piedi. L’ho osservata molto soprattutto nel suo accanito e ripetuto tentativo di salire sul divano dal pavimento. Sebbene capace di effetuare il movimento opposto, cioè scendere sul pavimento dal divano, sperimentava qualche difficoltà nello slancio verso il divano. La cosa più bella che ho notato, è stato il sorriso che mi rivolgeva ad ogni tentativo.

Ti chiedi perché stia raccontando questa storia? Ti rispondo subito. In alcune occasioni ho fatto riferimento all’esempio della mosca che, ingannata dalla trasparenza del vetro, ripete infinite volte lo stesso movimento che ha sempre lo stesso esito: lo scontro con il vetro della finestra!

Il significato di follia

 

L’importanza della perseveranza

Ti è stato mai detto che sbagliare sia umano ma perseverare diabolico? A me sì, parecchie volte. In tutta onestà, posso confidarti che questa frase possa essere diseducativa. Ti spiego cosa intendo, perché immagino che tu abbia inarcato le sopracciglia. 🙂
Se persone come Edison, Disney, Mandela e potrei continuare la lista, si fossero fermate davanti al primo ostacolo, pensi che in casa tua troveresti le lampadine? Pensi che esisterebbero i cartoni animati con audio o parchi divertimenti per grandi e bambini? Ritieni che il Sud Africa sarebbe stato in grado di mettere da parte la separazione tra bianchi e neri?

Loro, tu, io. Ciascuno di noi si è trovato, si trova e si troverà ad affrontare delle difficoltà, magari anche economiche. Ma non fermarti prima di ottenere il risultato che hai deciso di ottenere! Dopotutto, Edison solamente dopo 1999 tentativi non riusciti fu in grado di creare una lampadina funzionante, della quale tu ed io beneficiamo! Secondo me, il valore della perseveranza è fondamentale per raggiungere gli obiettivi! Tu cosa ne pensi? Quanto tempo ti è servito per conquistare il tuo partner? E’ stato facile? Guarda il video!

Spero che ti sia piaciuto questo post. Se è così, ti chiedo di passare il favore, condividendolo sui social cliccando su uno dei pulsanti che trovi alla fine del post o alla sinistra.

Domani troverai la seconda puntata della ‘guida’ per ridurre le spese e ti parlerò della casa, non perdertelo! Se vuoi fare un ripasso, trovi la prima puntata qui! 😉

Sono sicuro che Alice, mia nipote, sarà perseverante e la ringrazio per avermi ricordato che talvolta si può scivolare dal divano ed arrivare al pavimento, ma è possibile rialzarsi e trovare il modo per risalire sul divano! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *