Risparmiare Denaro Nella Vita Quotidiana: 22 Consigli

Stai Cercando Dei Modi Per Tagliare Le Spese Nel Tuo Budget? Scopri Questi 22 Consigli Che Ti Aiuteranno A Risparmiare Denaro Nella Vita Quotidiana.

Stai provando a mettere in pratica quello che hai imparato nelle scorse settimane? Eccoti 22 consigli pratici per partire con il piede giusto!

  1. Budget! Questa è la pietra angolare di tutta la pianificazione e programmazione finanziaria. Utilizzare quotidianamente questi consigli pratici può risultare molto utile per orientare la spesa e le abitudini di risparmio ed arrivare alla fine del mese con il sorriso!
  2. Cancella tutti i debiti il più presto possibile. Potrai risparmiare centinaia o migliaia di Euro di interessi. Perché si parla tanto del rientro dal nostro enorme debito pubblico? Leggi questi suggerimenti su come pagare il debito più velocemente.
  3. Tagliare molte spese extra. Per quelle relative ai piaceri ed al benessere, puoi utilizzare i coupon! Il cappuccino, puoi prepararlo a casa, invece di prenderlo al bar 😉
  4. Raggruppa le tue commissioni, in questo modo dovrai sostenere solo un viaggio a settimana (o al mese), in modo che è possibile risparmiare sui costi del carburante o del trasporto più in generale. Inoltre, puoi anche ottimizzare il tuo tempo!
  5. Ridurre al minimo i pacchetti via cavo/satellite e internet . Hai veramente bisogno di 500 canali?
  6. Tenere le copie delle ricevute in una busta, cartella o un file, organizzato per negozio o oggetto, indicando anche la data di acquisto. Ne avrai bisogno se qualcosa si rompe.
  7. Se sei proprietario di una casa, puoi vedere se è possibile ridurre i pagamenti mensili di rifinanziamento mutuo. Oppure, potresti anche pensare di vendere la casa e prenderne una in affitto.
  8. Ridurre il numero di pasti fuori. Solo questo può permetterti di risparmiare parecchio. Oppure, rileggi il punto 3!
  9. Controlla il tuo piano tariffario di telefonia fissa/internet o telefonia mobile.
  10. Assistenza e manutenzione della tua auto, qualora ne possegga una. Puoi sembrarti una spesa in più, ma ti può garantire un maggior risparmio nel lungo periodo e minori imprevisti.
  11. Acquistare generi alimentari all’ingrosso, attraverso gruppi di acquisto (GAS) oppure prodotti a marchio delle catene di distribuzione, magari sono prodotti dalle tue aziende preferite, sotto altro nome! 😉
  12. Acquisti online e cashback (molto utile anche nel caso dei viaggi, ecco una guida, qualora te la fossi persa!).
  13. Impartisci una educazione finanziaria ai tuoi figli. Consenti loro di guadagnare dei soldi per lavoretti. Trovi qui dei consigli pratici.
  14. Trasporti, sei sicuro che ti serva l’auto?
  15. Piantare alberi intorno alla tua casa può aiutarti a risparmiare sul costo del condizionamento d’aria.
  16. Hai finito di utilizzare un elettrodomestico? Spegnilo completamente. Se la tua TV ti mostra una lucetta, vuol dire che è ancora accesa :D! (Spegnila del tutto e dedicati alla formazione!)
  17. Andare in biblioteca al posto della libreria. Puoi risparmiare su tutto, ma non sulla tua formazione! Valuta anche l’utilizzo di lettori ebook! Il tablet, te lo dico per esperienza, può far male alla lunga. Se inserisci i tuoi dati qui a destra, riceverai un ebook!
  18. Picnic o giocare a palla nel parco. Può permetterti di riscoprire la natura, trascorrere il tempo in compagnia della tua famiglia praticamente a costo zero!
  19. Controlla i prezzi online prima di acquistare qualcosa in un negozio al dettaglio.
  20. Iscriviti in una palestra solo se sfrutteri la tua iscrizione regolarmente. Altrimenti, allenati da solo, serve solo un po’ di costanza!
  21. Assicurati che le porte e finestre della tua abitazione siano isolanti e non lascino passare spifferi!
  22. Mantieni la temperatura in casa un po’ più calda in estate e un po’ più fredda in inverno. Hai realmente bisogno di accogliere i pinguini in casa tua durante l’estate e stare in costume durante l’inverno?

 

Mi auguro che ti siano utili e che tu li applichi da subito. Se è così, che ne dici di ringraziarmi condividendo questo post cliccando su uno dei pulsanti social?

Che ne dici di scrivere nell’area commenti il consiglio che daresti ad un amico per risparmiare denaro nella vita quotidiana? Non vedo l’ora di leggerlo!

Buon lunedì e buona settimana,

Claudio

5 responses on “Risparmiare Denaro Nella Vita Quotidiana: 22 Consigli

  1. Simo ha detto:

    Ciao, consigli utili. Grazie mille

  2. manuela ha detto:

    Bell’articolo, grazie Claudio li aggiungerò al mio percorso…

  3. Claudia ha detto:

    Il mio punto preferito è il 4. Lista molto pragmatica, complimenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *