Pronto Per Risolvere Il Caso, Sherlock?

29 marzo 2016
Comments:  0

Ciò Che Un Uomo Può Inventare, Un Altro Può Scoprire.

Premessa. Come probabilmente sai, vivo a Frankfurt Am Main, in Germania. Un sano ‘Ecchissenefrega, Cla!’, potresti averlo pensato e, forse, anche a ragione 🙂

Il sottotitolo del post, è una citazione tratta da Sherlock Holmes di Sir Arthur Conan Doyle. Oggi hai bisogno di indizi per venire a capo della trama dell’articolo che stai leggendo. Credimi, ne varrà la pena.

La premessa, però, è motivata dalla mia esperienza di circa un anno fa, che adesso condivido con te e che ti servirà per risolvere il giallo contenuto in questo post.

Ti racconto una storia, dunque. L’anno scorso, durante il mio primo anno di residenza ufficiale in Germania, stavo mettendo in ordine tutta la burocrazia (i tedeschi dicono che sia complicata, ma non hanno avuto a che fare con quella italiana!), in particolare per sistemare la mia posizione fiscale nei due paesi. A settembre, mi venne dato il recapito di un commercialista qui in Germania, per capire cosa fare e come, anche in Italia.

Si trattò di un colpo di fortuna incredibile, dato che tutti quelli che avevo provato a contattare mi avevano dato buca. Dopo aver fissato un appuntamento, abbiamo chiacchierato lugamente per spiegare la mia situazione e chiedere cosa avrei potuto/dovuto fare e come.

Dopotutto, sconoscevo quello che potesse essere portato in detrazione in Germania, per fare un esempio.

Evito di dilungarmi con altri dettagli, credo tu abbia indizi a sufficienza. Tuttavia, devo rivelarti che ero preoccupato dalla eventuale parcella, che invece fu sorprendentemente economica.

Dopo aver fornito tutta la documentazione, il commercialista si occupò di preparare ed inoltrare la pratica all’ufficio competente. Qualche settimana dopo, ricevetti una comunicazione nella quale mi si informava che avrei addirittura ricevuto un sostanzioso rimborso!

Morale della storia. È un errore enorme teorizzare a vuoto. Senza accorgersene, si comincia a deformare i fatti per adattarli alle teorie, anziché il viceversa (Sir Arthur Conan Doyle – Sherlock Holmes). In altri termini, grazie al supporto del commercialista, ho appreso la teoria (e pratica) relativa alla dichiarazione dei redditi e ci ho guadagnato.

Proprio così, il messaggio che ti voglio dare è che devi guardare anche a questo aspetto come se si trattasse di un investimento. Minore è il capitale utilizzato, maggiore sarà il ROI (Return On Investment – Ritorno sull’Investimento).

Elementare, Watson!

Sì, è il caso di dirlo e qui si risolve il caso. Un gruppo di giovani professionisti mi ha contattato qualche tempo fa per informarmi dei loro servizi, creati per rispondere a dubbi di natura legale o fiscale via chat o con una telefonata. Hai letto bene!

Perché dovresti affidarti al parere informale di un amico o ad una ricerca online, quando hai la possibilità di conoscere l’autorevole opinione di un esperto?

Per quale motivo dovresti fissare un appuntamento e raggiungere fisicamente lo studio dell’avvocato o del commercialista, con tutto quello che comporta un simile spostamento, se hai solo bisogno di fugare un semplice dubbio?

Se in questo momento stai pensando alla parcella, come ho fatto io dal commercialista tedesco, rilassati. Con meno di 7 euro hai la possibilità di accedere fino ad un’ora di consulenza, ogni giorno della settimana dalle 8 alle 21.

Se vuoi approfondire, clicca qui!

Ti auguro tanti acquedotti,

Claudio

 Published by WebStory

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *