Perché Investire?

22 settembre 2014
Category:
Risparmio
Comments:  0

Quello Che Avresti Voluto Sapere Sugli Investimenti Ma Non Hai Mai Osato Chiedere. Oggi La Risposta Alla Domanda: Perché Investire?

“Non ho abbastanza soldi per iniziare ad investire” oppure, “Non ho abbastanza soldi, punto”. Se avessi messo un centesimo nel salvadanaio ogni volta che ho sentito pronunciare una di queste due frasi, avrei le vacanze pagate per i prossimi dieci anni Sorriso. Scopo di questo post è spiegarti perché devi investire. La prossima settimana, invece, ci occuperemo del come!

Ti dirò adesso un paio di verità, ma sarei proprio curioso di sapere se le metti in pratica:

  • Verità #1: hai abbastanza denaro per cominciare ad investire se per te l’investimento diventa una priorità.
  • Verità #2: la verità #1 ti ricorda la regola d’oro per migliorare la tua vita: “Prima paga te stesso!”.

Mentre scrivo, sento nelle mie orecchie tutte le scuse che ti stai ripetendo. Se stai leggendo questo post, probabilmente hai voglia di fare qualcosa di diverso o ottenere un risultato che al momento non sei riuscito a conseguire. In altri termini, se fino ad oggi hai avuto difficoltà ad investire o ti sei ripetuto chissà quante storie per rimandare il momento, sai che è arrivato il momento per te di agire in modo differente rispetto al passato.

Perché Investire?

La risposta più semplice che si possa dare a questa domanda è che investire ti può aiutare enormemente nel lungo periodo. Già, ma che significa?

Proverò a darti una risposta sintetica, fornendoti però i link ad altri post che possono aiutarti ad approfondire gli argomenti. Uno dei requisiti fondamentali è quello di imparare a gestire il tuo denaro, a prescindere dall’ammontare. Quindi, che ne dici di prendere confidenza con il budget? Adesso sei pronto, cominciamo! Sorriso

Se inizi ad investire, stai dimostrandoti di aver accresciuto la tua intelligenza finanziaria, perché fai in modo che il denaro cominci a lavorare per te! Quest’ultima frase può sembrarti strana o un sogno, dopotutto la tua idea per il futuro è il chiosco sulla spiaggia, vero? Tutto questo è solo la punta dell’iceberg. Investire ti permette di appropriarti del tuo tempo e, quindi, della tua vita! Se inizi ad utilizzare il tuo denaro in maniera intelligente, questo inizierà a lavorare instancabilmente per te, 24 ore al giorno. Ti piacerebbe se il tuo denaro riuscisse a crearti delle entrate automatiche ogni mese che riescano almeno a coprire le tue spese? Bello vero? Se vuoi ottenere questo risultato, devi imparare a lavorare in maniera più intelligente! Ecco perché avevo scritto che investire doveva essere uno dei propositi per il nuovo anno!

La Regola Del 72

Imparare ad investire può consentirti di far crescere potenzialmente i tuoi soldi ad un tasso superiore a quello di un conto deposito. Questo ti consentirà di avere molti più soldi per i tuoi vari obiettivi finanziari nel corso del tempo. Come? La risposta è semplice. L’interesse composto dovrà lavorare a tuo favore. Ecco come funziona grazie alla Regola del 72. La Regola del 72 è una regola empirica che ci dice quanti anni ci vorranno per raddoppiare i nostri soldi dato un tasso di interesse specifico. Facciamo un esempio. Se disponi di € 10.000 e vuoi sapere quanto tempo ci vorrà per raddoppiare i tuoi soldi ad un tasso di interesse del 2%, dovrai dividere 72 per 2, ottenendo dunque 36 anni. Prendiamo di nuovo la somma di € 10.000 e utilizziamo invece un tasso di interesse dell’8%, in questo caso saranno necessari 9 anni per raddoppiare i tuoi soldi, 72 diviso 8 dà per risultato 9. Preferisco nove anni rispetto a 36 anni, e tu? Più lungo è l’intervallo di tempo che hai a disposizione per far crescere i tuoi soldi, minore sarà la quantità di denaro necessaria, perché l’interesse composto lavora per te.

 

La prossima settimana potrai leggere la seconda parte del post che ti fornirà dei consigli pratici su come investire e migliorare la tua condizione finanziaria. Se hai già scaricato e letto l’ebook ne hai avuto un assaggio! Nel frattempo, che ne dici di farmi sapere la tua opinione su questo post scrivendo un commento?

Ricorda, la formazione è il più grande investimento che tu possa fare!

Buona settimana,

Claudio

 

PS. Gli Iscritti alla newsletter riceveranno nel pomeriggio una email con una iniziativa incredibile! Stay tuned!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *