Passa il favore: rivoluziona la tua vita e quella degli altri!

Nella tua famiglia, ti hanno insegnato l’altruismo? Hai voglia di guardare un film ma non sai quale? Ti chiedo un favore, 5 minuti del tempo dedicato al tuo aperitivo per leggere questo post! 😉

Faccio una premessa. Sono siciliano, te lo dico praticamente in ogni post ed ora ti parlo anche di favori :). La mente può trarre in inganno, talvolta! Se stai pensando allo scambio di favori per ottenere un vantaggio reciproco, ti sbagli! Non mi sto riferendo al ‘do ut des’, cioè il dare per avere qualcosa in cambio.

Passa il favore!

Traggo spunto da un film che ho visto più volte e che ti consiglio di guardare, si tratta di ‘Un sogno per domani‘. Secondo me nasconde un sublime e semplice messaggio: aiutare qualcuno a compiere qualcosa che non riuscirebbe a portare a termine da solo, senza chiedere nulla in cambio se non appunto quello di fare lo stesso con chi ne abbia la necessità, passando quindi il favore!

Passa_il_favore

Vorrei che il messaggio di questo film ti arrivi chiaramente perché credo che possa rivoluzionare la tua vita e quella delle persone che ti circondano. Credi sia utopistico? Ritieni che non sia attuabile? Scrivilo sotto nei commenti o clicca in alto a destra la voce ‘Contatti’ per farmi conoscere la tua opinione. Se, invece, hai già passato il favore nella tua vita, perché non condividi qui la tua esperienza?

Ho messo qui per te un video tratto dal film che credo possa piacerti, che ne dici di cliccarlo e visualizzarlo? Si tratta solo di 3 minuti e 46 secondi che ti assicuro saranno ben investiti!

Rivoluzione umana

Si tratta di un concetto buddista del quale ti ho parlato in questo post, dove ti facevo anche l’esempio della mosca! Mentre scrivo queste parole sto sorridendo e ti dico perché: mettere insieme buddismo e mosca può risultare poco chiaro.

Ho fatto ricorso all’esempio della mosca perché credo ti sia capitato di trovarti in una stanza con una finestra ed una mosca che prova ripetutamente ad uscire fuori, finendo con lo schiantarsi inesorabilmente, ogni volta, contro il vetro. Per liberarti della sua compagnia devi alzarti ed aprire leggermente la finestra: la mosca è libera e tu non devi più ascoltare il ronzio ed il rumore del ripetuto impatto al vetro! 😀

Cosa c’entra tutto questo con la rivoluzione umana e con il passaggio di favori? Te lo dico immediatamente. Il processo di trasformazione interiore che permette di tirare fuori il massimo del tuo potenziale viene chiamato rivoluzione umana.

solo affrontando direttamente le difficoltà della realtà individuale e sociale possiamo realizzare l’impegno di cambiare la nostra vita e il mondo in meglio. “Rivoluzione umana” è la definizione utilizzata dal secondo presidente della Soka Gakkai, Josei Toda, per descrivere quel processo fondamentale di trasformazione interiore attraverso il quale ci liberiamo dalle catene del nostro “piccolo io”, imprigionato dall’ego e dall’autoconsiderazione, e accresciamo l’altruismo del “grande io” capace di preoccuparsi e di agire per gli altri e, in ultima analisi, per l’umanità intera. [Fonte]

Ti piangi addosso e dai la colpa di quello che ti accade agli altri? Guardati allo specchio e riprendi in mano la tua vita! Mentre fissi la tua immagine riflessa ripeti: ‘Tu puoi cambiare ed essere quello che desideri! Tu hai doti incredibili!’

Se sei ingrado di cambiare te stesso, puoi cambiare in meglio il mondo che ti circonda. Questo cambiamento può diventare il più bel virus del nostro tempo!

Qualcosa ti blocca? Ti do un consiglio. Prendi carta e penna, stila in colonna una lista delle ragioni che ti impediscono di cambiare. Scrivi accanto a ciascuna di esse perché costituiscono un ostacolo. Prendi un altro foglio. Riscrivi ciascuna ragione ed accanto  ad ognuna di esse stila un elenco puntato composto da almeno 3 elementi, come questo:

  1. come posso superare l’ostacolo: prima soluzione
  2. come posso superare l’ostacolo: seconda soluzione
  3. come posso superare l’ostacolo: terza soluzione

Ti chiedo di trovarne e scriverne almeno 3 perché, una sola ti preclude la possibilità di scelta. Qualora ne scrivessi 2, ti troveresti di fronte ad un dilemma. Da 3 in poi, hai la possibilità di scelta!

Probabilmente starai pensando: ‘Max, questi problemi mi perseguitano da tempo e tu vuoi farmi credere che sia così facile trovare una soluzione?’ No! Ti dico che se smetti di concentrarti sul perché del problema, soffermandoti invece sul come, avrai la possibilità di vedere i tuoi problemi sotto una luce differente!

Ti chiedo di provare, per non continuare a comportarti come la mosca! 😉 Te lo dico perché ci sono già passato qualche volta ed ho notato che nel mio caso questo approccio funziona! Dopotutto, cosa hai da perdere? Quale può essere il beneficio nel caso in cui questa proposta funzioni per te?

Ricapitolando

  • Ricevere un favore può migliorare la tua vita
  • Ricevere un favore può regalarti un sorriso
  • Prendi in mano la tua vita
  • Elenca i problemi ai quali non trovi soluzione, scrivendo il perché
  • Elenca gli stessi problemi concentrandoti sul come superarli
  • Scrivi almeno 3 possibili soluzioni
  • Scegli la soluzione migliore ed inizia a tirar fuori il tuo potenziale
  • Continua la tua rivoluzione umana facendo qualcosa per gli altri
  • Passa il favore!

Ho scritto questo post, come se stessi scrivendo una lettera ad un mio familiare, una persona a me cara! Tu per me sei importante e voglio che tu possa ottenere dalla vita ciò che desideri! Negli anni, ho visto tanto egoismo ma anche tanto altruismo tra le persone nelle quali mi imbattevo o che conoscevo. Forse sono idealista, come il bambino del film, ma credo che le cose possano andare per il meglio, ma deve scattare la molla in ognuno di noi!

Ti è piaciuto il post? Se sì, passa il favore! 😉 Condividilo sui social o invialo alle persone care cui ritieni possa essere utile!

Buon fine settimana! A lunedì, con un nuvo post.

Disclaimer. Questo è il secondo post della categoria monetine, puoi leggere il primo cliccando qui! Obiettivo dei post di questa categoria è quello di concentrare informazioni che ritengo possano esserti utili ma in poco spazio. La mia idea è quella di seminare qualcosa che possa dare i suoi frutti nel tempo. Perché ritengo che cambiare sia possibile e lo si possa fare per il meglio! Che ne pensi?

2 responses on “Passa il favore: rivoluziona la tua vita e quella degli altri!

  1. Famiglia3g ha detto:

    …allora non siamo i soli a condividere questo sogno… http://genitorimeglioconinternet.blogspot.it/2013/03/genitori-e-persone-migliori-con.html?m=0

    Speriamo che questo sia il segnale di un contagio (in questo caso positivo) collettivo…

    Giusy e Giovanni

    • claudio ha detto:

      Benvenuta Famiglia3g!

      Giusy e Giovanni non siete i soli e ritengo che questo sia un aspetto molto importante!
      Grazie mille per il link segnalato, molto interessante.

      Facciamo in modo che il sogno diventi un obiettivo! 😉 Che ne pensate?

      Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *