Cosa è il Risparmio?

Sempre Più Difficile Arrivare Alla fine Del Mese, Figuriamoci Risparmiare! Ma Cosa è Il Risparmio?


Premessa
. Se rientri nella categoria delle persone che sostengono di risparmiare, ma se ti chiedessi quale sia il tuo obiettivo, risponderesti che devi comprare una nuova
auto, oppure casa o magari una vacanza. Sei sicuro che sia vero risparmio?

Se stai accumulando denaro da spendere, questo è pianificare le spese e, forse, ti può essere utile utilizzare un metodo (per esempio quello delle buste). Le tue finanze ti ringrazieranno! Che ne dici di provare?

Risparmiare è quello che fai nel lungo periodo per avere denaro per qualcosa di importante nella tua vita:

  • Pensione
  • Educazione o formazione per i tuoi figli
  • Evitare di contrarre debiti (cattivi)
  • Fondo di emergenza

Quello che ti appena elencato, è MOLTO diverso rispetto al ‘mettere da parte’ denaro per spenderlo, magari anche per divertimento (casa, viaggi). Se vuoi pianificare le spese, puoi ricorrere a questa guida (Arrivare Alla fine Del Mese).

Il risparmio ti garantisce un reddito (nei momenti di difficoltà) oppure produce un’entrata

Questo è il motivo principale per cui ti ricordo, ancora una volta, l’importanza degli acquedotti.

Forse, il principale motivo di disinformazione sul risparmio è dato dal libretto di risparmio. Si tratta a tutti gli effetti di investimento, poiché produce un ritorno sotto forma di interesse, ha un elevato livello di liquidità: puoi ottenere indietro le somme depositate quando vuoi. Si tratta anche di un investimento poco rischioso!

Se da oggi guarderai a questo strumento o altri, come per esempio il conto deposito, come un investimento, forse inizierai a pensare che i tuoi risparmi possano meritare di più. Inoltre, dato che il tuo obiettivo è quello dell’accumulazione di denaro a lungo termine, grazie ad un tasso di interesse più elevato le tue somme cresceranno di più e più velocemente!

Si tratta dell’effetto dell’interesse composto, quello che Einstein definì come l’ottava meraviglia del mondo. Clicca play sul video, credo che ti sarà utile! 😉

Ti suona familiare?

Se te lo sei perso, ti suggerisco di leggere un post scritto qualche tempo fa: Risparmio e investimento: come iniziare.

 

La Storia Del Chicco Di Riso

Ti racconto una storia. Si tratta della storia dell’invenzione del gioco degli scacchi. Perché questa storia? Te lo dirò, dopo.

Il re Iadava perse il suo unico figlio durante una guerra. Da allora cadde nella più nera disperazione e nulla sembrava risollevarlo e dargli un po’ di gioia. Ma un giorno, un bramino umile e povero donò al re una tavola divisa in 64 caselle uguali: su di esse erano allineate pedine che si muovevano secondo regole diverse. Il re apprezzò moltissimo il gioco perché riusciva a distrarlo dal suo terribile dolore. Per questo chiese al bramino come desiderava essere ricompensato. Il bramino disse: Non voglio oro, terreni o palazzi. Mi darai un chicco di grano per la prima casella della scacchiera, due per la seconda, quattro per la terza, e così via, raddoppiando la quantità ad ogni casella fino all’ultima. Il re e tutti i presenti scoppiarono a ridere: pensavano che il bramino fosse uno sciocco a chiedere solo qualche chicco di riso, quando invece avrebbe potuto avere una fortuna e diventare ricchissimo. Anche il re si stupì per questa stravagante richiesta ma ordinò di far venire i migliori matematici della corte e li pregò di calcolare quanti chicchi di riso fossero dovuti al giovane bramino.

Il risultato finale, infatti, era uguale alla quantità di grano ottenibile coltivando una superficie più grande della stessa Terra!

Ti stai chiedendo quanti chicchi siano in totale? Eccoti subito la risposta: 18.446.744.073.709.551.615. Ho difficoltà a leggerlo!

Avevo promesso un’altra risposta, vero? Ti ho raccontato questa storia per farti capire la potenza dell’interesse composto. La buona notizia è che puoi ottenere lo stesso effetto con gli investimenti!

Inoltre, per quanto ti possa sembrare strano, puoi ottenere effetti analoghi nella tua vita, in tutti i campi. Devi solo trasformarti in una tartaruga! Ti stai chiedendo se mi sia impazzito? Se sì, sappi che sto sorridendo! Non sono pazzo, ti suggerisco di scaricare l’ebook gratuito che ho scritto: Keep Calm And Risparmio Familiare!

Cosa è il risparmio, per te? Perché non scrivi un commento?

Se ti è piaciuto il post, che ne dici di cliccare sui pulsanti per condividerlo sui social?

Buona settimana,

Claudio

PS. Se deciderai di iscriverti alla newsletter adesso, riceverai l’ebook, tutti i post che verranno pubblicati e le comunicazioni successive (solo per gli iscritti!). La brutta notizia è che hai perso l’occasione di discutere del tuo budget e di risparmio con me, in una sessione dal vivo, comodamente seduto a casa tua!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *