Come Risparmiare Denaro E Vivere Meglio

Migliorare Il Tuo Rapporto Con Il Denaro Può Accrescere Il Tuo Benessere. Questo Post Contiene Consigli Pratici Per Comprendere Come Risparmiare Denaro E Vivere Meglio! 

Ciao! Questa settimana sono stato ancora un po’ reduce dal trasloco, data la necessità di sistemare il contenuto di un po’ di pacchi e valigie. La notizia interessante per te è che tutto questo mi ha fatto riflettere sul denaro e il benessere economico oltre che psico-fisico.

A Clà, ma te rendi conto che pare tu abbia scritto un Antani come se fosse?”.

Provo a spiegarmi meglio, allora, con questa lista di consigli pratici che possono migliorare le tue finanze e il tuo benessere, appunto! Considera questi suggerimenti come un corollario al post ‘7 Errori Da Evitare Per Il Tuo Benessere’, che ti suggerisco di leggere qualora tu non lo abbia già fatto.

1. Occhio Alle Piccole Spese

Sembra scontato, vero? Prova ad analizzare le tue giornate, ti accorgerai che tendi a spendere incautamente sul apparentemente piccole spese. La brutta notizia è che, naturalmente, queste piccole spese possono accumularsi e diventare una grande quantità. Guarda dove puoi ridurle ed otterrai una somma significativa (ed inaspettata) da aggiungere ai tuoi risparmi. Nel caso peggiore, si tratterà di risorse che possono permetterti di tappare qualche buco, ovvero tamponare delle spese impreviste.

2. Concentrati Sul Futuro

C’è una parola molto bella: focus. Ormai fa parte di tutte le mie giornate perché mi aiuta a stare concentrato su ciò che è veramente importante.  E’ veramente facile spendere soldi per ottenere qualcosa che ti piace, ma alla fine della giornata finirai per spendere più di quanto immagini, con un importante impatto sulle tue finanze, anche se guadagni molto. Spostare l’attenzione sul futuro invece di ottenere soddisfazione nel presente ti sarà di grande aiuto, soprattutto se hai un piano (che ti consiglio di definire grazie ai consigli che trovi qui). Forse può essere utile anche la tecnica dei 30 giorni, applicata magari anche ad un intervallo di tempo per te più congeniale!

3. Rinuncia Agli Acquisti Per Mostrarti Agli Altri

Negli anni passati sentivo spesso parlare di status symbol: il riferimento è in particolare ad oggetti che ti permettono di far parte di una comunità. Se possiedi una Ferrari, allora sei ricco. Ok, magari l’esempio è volutamente esagerato, ma volevo rendere il concetto. Sei davvero sicuro che ti serva il riconoscimento degli altri? Compra ciò di cui hai bisogno, evitando di impressionare gli altri, ti sentirai immediatamente più libero e, soprattutto, disporrai di somme da destinare a ciò che è veramente importante per te e la tua famiglia!

Perché comprare cose di cui non hai bisogno per impressionare gente che non ti piace?

4. Lavora Sodo

Probabilmente sarai stupito da questo punto, ma vivere meglio richiede una tua precisa scelta accompagnata dalle azioni necessarie per beneficiare del risultato. Se speri nella bacchetta magica, purtroppo devo darti una brutta notizia. C’è, però, una buona notizia per te. Lavorare sodo può aiutarti ad ottenere di più e realizzare i tuoi desideri.

5. Prima Paga Te Stesso!

Questa è la regola aurea che continuerò a ripetere. Quando ricevi lo stipendio o qualsiasi altra entrata, mettine da parte una percentuale significativa. Se ti stai chiedendo quanto dovresti risparmiare, ti suggerisco di leggere due post pubblicati in passato: ‘Quanto Denaro Risparmiare Ogni Mese?’ e ‘7 Errori Comuni: Come Evitare Il Tafazzismo’. Vivere meglio, significa migliorare il rapporto con il denaro e conquistare la libertà necessaria a fare ciò che permette di stare bene. Gestire le tue finanze saggiamente, applicando la regola aurea, ti permette anche di far del bene a chi si trova in una posizione peggiore rispetto alla tua. Che ne dici, quindi, di passare il favore?

6. Investi Saggiamente

Una goccia nel mare sembra poco rilevante, ma senza ogni singola goccia, il mare non esisterebbe.  Potresti tendere ad ignorare le piccole quantità, ma comincia a risparmiare prima possibile ed investi quelle somme. I risultati nel tempo saranno sorprendenti e ti consentiranno di essere sempre più libero e vivere meglio.

7. I Dieci Mondi

Questo punto può portare ad una vera svolta nella tua vita, a patto che tu sia disposto ad abbracciare questo punto di vista senza preconcetti. In due post precedenti ti ho parlato della dottrina dei dieci mondi e di come questa possa aiutarti a fare chiarezza nel tuo rapporto con il denaro. Probabilmente si tratta di un punto di vista differente per analizzare la tua situazione. Che ne dici di dedicare un po’ di tempo alla lettura di quel post e cercare di affrontare la tua realtà in maniera aperta?

Sono curioso di sapere cosa ne pensi di questa lista, ti va di scrivere un commento alla fine del post?

Buona settimana dedicata al tuo benessere per vivere meglio,

Claudio

Immagine del post da Google Immagini.


Aggiornamento 19 Ottobre 2015.  Se questo post ti è piaciuto, ho due notizie per te:

 

  • Che ne dici di scoprire ed applicare la Strategia Ninja? Clicca qui per scoprirla!
  • Puoi inserire i tuoi dati per saperne di più su questa strategia ed avere la possibilità di ricevere una fantastica offerta!

 


Odio lo spam proprio come te. Riceverai email solo da me e solo su Strategia Ninja!

2 responses on “Come Risparmiare Denaro E Vivere Meglio

  1. Marilena ha detto:

    Posso aggiungere fare meditazione? Con tutti i vantaggi che porta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *