Cashflow e Quadranti

Conosci il Diagramma del Cashflow e i Significato dei Quadranti? Leggendo Questo Post lo Scoprirai ed Otterrai Molti Consigli Pratici per Creare Acquedotti Grazie alla Formazione. 😉

Ciascuno risiede in almeno uno dei quattro quadranti del diagramma del cashflow. Se ti trovi a sinistra, hai molto da migliorare. Se ti trovi a destra, sei sulla buona strada ma puoi sempre migliorare.

Che cosa è il diagramma del cashflow?

E’ una efficace rappresentazione grafica ideata da Robert Kiyosaky che ti aiuta a capire dove sei posizionato attualmente e soprattutto perché alcune persone lavorano meno, guadagnano di più, pagano meno tasse e si sentono finanziariamente più sicure di altre. Si tratta solo di sapere in quale quadrante lavorare e quando.

Dove ti trovi è determinato dalla provenienza della tua principale fonte di reddito. Se sei un dipendente (E – Employee) e la tua sicurezza finanziaria dipende dalla busta paga, ti ritrovi nel primo quadrante in alto a sinistra. Qualora tu sia un lavoratore autonomo (S – Self-employed), la tua situazione è simile a quella del dipendente. Ti ritrovi sempre nella parte sinistra del diagramma e stai scambiando il tuo tempo per denaro. Se ti ritrovi in uno dei due quadranti appena descritti, c’è una buona notizia: la tua situazione può migliorare!

Pensiero Del Dipendente E Lavoratore Autonomo

Se ti ritrovi in una di queste due categorie, pensi che il tuo tempo abbia un valore e sei disposto ad impiegarlo al servizio di qualcuno per ricevere in cambio un pagamento, stipendio o parcella. Stai letteralmente barattando il tuo tempo, che è limitato e non replicabile, con il denaro. Se lavori un’ora al giorno guadagnerai poco, lavorando 10 ore al giorno, invece, il tuo guadagno crescerà. Stai facendo la corsa del topo, di cui ti ho parlato in un post qualche tempo fa.

Se sei un lavoratore autonomo, avrai la sensazione di essere più libero di un dipendente ma sei consapevole che le tue entrate dipendano esclusivamente da te. Se e quando lavori hai delle entrate. Se e quando non lavori, hai solo delle uscite. In un simile scenario puoi correre il rischio di voler lavorare sempre, per continuare ad avere delle entrate, magari anche cospicue.

L’immagine che vedi rappresenta la tua situazione.

Stipendio

  • Le tue entrate servono per pagare i debiti che hai contratto come il mutuo per l’abitazione o l’acquisto dell’auto. Inotre, hai anche altre spese da affrontare e vivi aspettando che ogni mese arrivi lo stipendio per ricominciare.
  • Dovresti creare degli attivi. Si tratta di generatori di entrate, quindi qualcosa che aumenta la disponibilità del tuo bilancio familiare. Entrate o reddito passivo che ‘mettono denaro nelle tue tasche’.

Consigli: investi sulla tua formazione! La formazione è un vero investimento perché è una spesa che ti permette di ottenere delle entrate in futuro! Come ho scritto qualche tempo fa, siamo sicuri che serva la laurea?

Pensiero Dell’Imprenditore E Investitore

Se ti ritrovi in una di queste categorie, sei sulla buona strada. Ricorda, però, che solo quando la tua azienda o i tuoi investimenti saranno automatizzati. Anche per te vale il consiglio della formazione: per quanto tu possa partire da una situazione di vantaggio, hai sempre la possibilità di imparare e migliorare.

Investitore

  • Ti prego di notare le differenze rispetto all’immagine precedente. Guarda le frecce rosse. Entrate alimentano gli attivi, che a loro volta generano delle nuove entrate che verranno in parte utilizzate per generare nuovi attivi. Usi o userai i proventi degli attivi per pagare le spese. Sei finanziariamente libero!
  • Gli attivi sono dei lavoratori instancabili disposti ad occuparsi del tuo benessere 24 ore al giorno, 7 giorni la settimana. Si tratta di investimenti, immobili messi a reddito, brevetti, canzoni, libri, siti web ed anche aziende automatizzate.

Lavorare Con Intelligenza

Credo che adesso possa essere utile fare ancora un po’ di chiarezza facendo ricorso alla parabola dell’acquedotto, che puoi vedere facendo click sul video che ho incorporato nel post.

Che ne pensi? E’ giunto il momento per te di costruire il tuo acquedotto?

Spegni La Televisione, Accendi La Formazione! 🙂

Che tu appartenga al primo o al secondo gruppo hai la possibilità di fare un passo in avanti, e ancora un altro. Se sei un dipendente o un libero professionista, puoi decidere che da oggi inizierai a lavorare a quel sogno della tua vita che avevi riposto nel cassetto. Ricorda che i sogni degli obiettivi privi di scadenza. Stabilisci una data entro la quale avrai realizzato il tuo sogno, trasformandolo dunque in un obiettivo, puoi aiutarti con l’ebook gratuito che puoi scaricare cliccando qui.

Se sei un imprenditore o un investitore che ha già creato i propri acquedotti, ricorda che hai la possibilità di migliorare quelli esistenti o crearne degli altri! Puoi fare in modo che la tua azienda esca fuori dai confini nazionali, puoi trasformare la tua attività in online associando al tuo business un sito che ti garantisce visibilità, clienti e acquisti h24. Le possibilità sono infinite!

Sei soddisfatto della tua vita o vorresti qualcosa di più? Guardi gli altri e ti ripeti che vorresti trovarti al loro posto? Tu sei il padrone della tua vita ed hai la possibilità di creare quello che vuoi.

“Se fai per i prossimi anni ciò che gli altri non fanno, potrai fare per il resto della tua vita ciò che loro non potranno mai fare”.

Se stai pensando che la politica o qualcun altro dovrebbe aiutarti, scusami, ma forse hai sbagliato posto. Questo sito è solo per ciascun componente della famiglia che abbia voglia di assumersi le proprie responsabilità ed ottenere ciò che vogliono.

Ti fornisco dei link a prodotti pratici e di qualità che ti possono aiutare a diventare padrone del tuo denaro.

Investimenti, ideati dall’amico e grande esperto Giacomo Saver:

  • Investimento Perfetto – il sistema di investimento semplice, replicabile, completo, economico.
  • Investment Training – il corso multimediale completo per imparare a scegliere i migliori investimenti senza dover chiedere consigli in banca.
  • Investment Secrets – il corso gratuito se hai apprezzato il contenuto dell’Investimento Perfetto e vuoi andare oltre.
  • Sunrise – Trend e strategie di investimento pronte per te, il primo mese è gratis!

Immobili, ideati dai fratelli De Carlo:

Borsa, ideati dai fratelli De Carlo:

  • Come iniziare – per imparare le basi ed investire partendo da zero.
  • L’analisi tecnica – il videocorso che ti insegna le strategie per acquistare e vendere con profitto in borsa.
  • I pattern di prezzo – il videocorso per imparare ad investire strategie e tecniche avanzate.

Sei pronto per creare i tuoi attivi? Fammi sapere che ne pensi scrivendo un commento.

Mi auguro che questo post ti sia utile che possa aiutarti ad ottenere ciò che desideri. Se ti è piaciuto, ti chiedo di condividerlo sui social network utilizzando i pulsanti che trovi alla fine o alla sinistra del post. Inoltre, ti consiglio di iscriverti alla newsletter inserendo il tuo nome ed il tuo indirizzo di posta elettronica per ricevere tutti gli articoli nella tua casella di posta ed i contenuti extra.

Buona settimana,

Claudio

2 responses on “Cashflow e Quadranti

  1. Francesco ha detto:

    Interessante il tuo sito. Ogni giorno leggo delle cose nuove che mi fanno riflettere. Grazie !

    • claudio ha detto:

      Ciao Francesco,

      grazie a te per il commento. Che ne dici di condividere le tue riflessioni?

      Claudio