Buoni Propositi Per Il Nuovo Anno (Parte 2)

 Investire, Perché E Come: Buoni Prositi Per Il Nuovo Anno.

La scorsa settimana ti ho parlato di alcuni buoni propositi per il nuovo anno, per esempio risparmiare. Se ti sei perso il post, clicca qui!

Mi piacerebbe che il prossimo anno sia per te pieno di novità positive e che tu abbia la possibilità di ottenere rendimenti superiori!

Se ti stai chiedendo come mai ti parli di rendimenti, eccoti la risposta: quando accendi un mutuo per acquistare la casa, la banca ti fornisce la somma che hai richiesto (sto semplificando :)) in cambio, ti impegni a restituirla aumentata degli interessi. A conti fatti, potresti ritrovarti a restituire all’istituto di credito un ammontare quasi doppio rispetto a quello che ti serviva. La differenza tra il denaro che restituisci e quello che ti viene prestato, costituisce il rendimento per la banca.

Detto questo, che ne dici di riflettere su due punti? Ti stai chiedendo quali siano? Eccoli:

  1. Perché quando chiedi in prestito denaro ad una banca devi pagare un interesse elevato? 
    Diciamo che dipende dal rischio. Maggiore il rischio al quale ti esponi, più alto sarà il rendimento. La banca, prestandoti una somma elevata, si espone al rischio che tu possa non restituirla e per questo ti chiede una ricompensa adeguata.
  2. E perché, invece, i soldi che tu depositi ti rendono al massimo il 3% all’anno?
    Il punto 1 contiene già la risposta, ma vorrei che tu ed io andassimo oltre. Per questo motivo ti chiedo: hai veramente bisogno che la banca curi i tuoi risparmi?

Dopo 2 perché, ho la necessità di farti leggere un come.

Buoni Propositi Per Il Nuovo Anno: Investire!

Il come di cui ti voglio parlare è: come fare ad ottenere un rendimento più alto per i tuoi risparmi. Questo dovrebbe essere il tuo proposito per l’anno che sta per arrivare e per tutti quelli a venire. Questo è uno dei modi per ammortizzare gli effetti della crisi attuale e di quelle future!

A Clà, nemmeno è finita questa crisi che già parli di quelle che arriveranno?  

Sì, il motivo è: lo faccio per te e la tua famiglia! Vorrei metterti in guardia, fornendoti degli antidoti.

La borsa di Milano, quest’anno, ha avuto un rendimento del 10% circa

Sai cosa significa? Avresti potuto ottenere ben più di quanto riceverai nei prossimi giorni dalla tua banca! Ti fornisco due spunti, secondo me, interessanti:

  1. Il FTSE MIB è il principale indice della Borsa di Milano, ed ha reso circa il 10% dall’inizio dell’anno. Imparando ad investire in maniera semplice ma efficace, il rendimento potrebbe essere anche più elevato.
  2. Sto facendo riferimento ad un indice, questo vuol dire che il suo rendimento è il risultato della media dei rendimenti delle aziende quotate. La buona notizia è che puoi investire sugli indici, anzi è caldamente consigliato! 😉

Investire richiede metodo e strategia. Si tratta di quello che di solito applichi alla organizzazione della tua prossima vacanza. Il mio consiglio è quello che tu decida di dedicare tempo a questa attività!

  • Metodo Pratico Per Iniziare. Per rispondere a queste domande: Vorresti conoscere un metodo di risparmio e investimento con il pilota automatico? Ti piacerebbe imparare un sistema efficace per far crescere il tuo denaro? – Contiene anche un link per iscriverti ad un corso gratuito di formazione finanziaria!
  • La Formazione Finanziaria è Un Investimento! Investi 5 minuti del tuo prezioso tempo per capire se la tua banca NON si prende cura dei tuoi risparmi. Se ritieni che la formazione finanziaria sia complicata o inutile, potresti cambiare idea! 😉
  • Accresci La Tua Intelligenza Finanziaria. Conosci il Diagramma del Cashflow e i Significato dei Quadranti? Leggendo Questo Post lo Scoprirai ed Otterrai Molti Consigli Pratici. Cosa aspetti?


Ricorda che la maggior parte delle persone sopravvaluta quello che può fare ed i risultati che può ottenere in un anno, e sottovaluta quello che può fare ed ottenere in 10. Ricorda anche che un viaggio di mille miglia comincia sempre con il primo passo!

Buon Natale a Te ed alla Tua Famiglia! Ti auguro che il prossimo anno sia pieno di positività! Per assicurarti che lo sia, ti chiedo di fare il primo passo adesso, sorridi!

Claudio

PS. Il prossimo post verrà pubblicato il 6 Gennaio 2014! 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *