6 Consigli Finanziari Da Ignorare

7 luglio 2014
Category:
Risparmio
Comments:  0

Le Persone Che Ti Stanno Accanto Sono Spesso In Grado Di Dirti Esattamente Quello Di Cui Hai Bisogno, Che Talvolta Dovresti Ignorare. Anche Se Lo Dice Mamma! 🙂


Premessa.
Dopo i festeggiamenti per il compleanno di ‘Risparmio Familiare’, riprendiamo le fila del discorso con un post molto pratico contenente consigli da applicare appena avrai finito di leggerlo. In precedenza, ti ho parlato dell’importanza del rapporto con il partner. Oggi, invece, leggerai dei consigli che ricevi dalle persone che ti circondano. Per quanto possa essere corretto ascoltare tutti, ti suggerisco di diffidare da chi ti propone la verità assoluta. Sorriso

Quante volte ti rivolgi ad un amico o un familiare per per un consiglio? Molto spesso riesce proprio a dirti quello di cui hai bisogno. Si tratti di vita privata, lavoro o sogni nel cassetto, è piacevole sapere che ci sia almeno una persona disposta ad ascoltarti senza giudicarti. Quando, però, ti ritrovi a parlare del rapporto con il denaro, forse è il caso di prestare molta attenzione alle risposte o suggerimenti che ricevi, perché potrebbero avere un effetto opposto rispetto a quello sperato. Dopotutto, il tuo motto è Don’t Stop Me Now, giusto? Occhiolino

Ti propongo sei frasi, con spiegazione, che dovrebbero farti scattare un campanello d’allarme quando te le sentirai rivolgere.

1. Te Lo Puoi Permettere? Allora Compralo!

Ricordi quando da piccolo hai fatto di nascosto qualcosa che i tuoi genitori ti avevano proibito di fare (per il tuo bene) e, invece, hai fatto in compagnia dei tuoi amici? Bene, fermati a pensare. Le persone che ti circondano influenzano il tuo modo di vedere la vita e le cose. Magari, il desiderio di imitarli ti ha spinto a fare delle scelte di cui, a distanza di tempo, magari sei meno convinto. Può essere un bene che tu possa permetterti quel qualcosa che magari desideri, ma sei sicuro che sia veramente ciò di cui hai bisogno? Per risponderti a questa domanda, ti suggerisco di applicare la tecnica dei 30 giorni che ti ho svelato in questo post.

Magari è giunto il momento per te di pensare al tuo scopo.

2. Usa Sempre La Tua Carta Di Credito E’ Tutto Gratis!

Solitamente, ti ho suggerito di fare a meno della carta di credito, così da farti avere maggiore controllo delle tue spese. In un post, ti ho detto, invece, perché ti converrebbe utilizzare la carta di credito. Il messaggio alla base di tutto questo è che si tratta di uno strumento che da solo NON può fornirti soluzioni. Se hai deciso come utilizzare questo strumento, allora usalo, nel rispetto del budget che ti sei prefissato.

Quando ricorri alla carta di credito, di fatto ti collochi in una posizione di debito. Questo, di per sé, non è un male o grave. Ti ricordo che i debiti sono come il colesterolo! Se stai utilizzando la carta di credito per spendere denaro che non possiedi, ti suggerirei di cambiare strategia perché ti stai vendendo il futuro! Ti chiedo di rileggere la frase precedente.

Adesso, ti spiego il motivo dell’affermazione. Se la tua unica fonte di entrata è lo stipendio, se questo dipende dal tempo che ogni giorno impieghi per realizzare qualcosa che qualcuno ti dice di fare, stai deliberatamente scegliendo di continuare a barattare il tuo tempo per denaro. Più o meno funziona così, dirai. Ok, ma perché barattare anche il tuo tempo futuro? Pensa che potresti investire in maniera migliore il tuo tempo, magari per sviluppare la tua intelligenza finanziaria!

Se il tuo problema è arrivare alla fine del mese, cambia il tuo focus, ripartendo magari da questo post!

3. Prenditi Tutto Il Tempo Che Ti Serve Per Studiare!

Andare a scuola è un nobile atto e sono accanito sostenitore dell’importanza della formazione e della cultura. Se, però, sei iscritto all’università solo per far trascorrere del tempo, sperando che prima o poi arrivi un lavoro, forse dovresti rivalutare le tue posizioni.

Andare a scuola o all’università ti espone a delle spese. Sei sicuro che ne valga la pena? Che ne dici di soffermarti a riflettere quello che ti piacerebbe fare e diventare, ed agire di conseguenza? Il tempo NON è replicabile, dagli l’importanza che merita.

Al giorno d’oggi, e lo dico sulla base della mia esperienza personale e professionale, sono richieste conoscenze e competenze specifiche, unitamente alla capacità di risolvere i problemi alle persone e aziende. Investi su questo tipo di formazione, magari con un corso o da autodidatta! In poco tempo potrai essere un esperto cercato e, addirittura, pagato! Quotidianamente mi imbatto in posti di lavoro vacanti. Hai letto bene! Molte aziende NON riescono ad assumere perché NON trovano persone con quelle competenze specifiche di cui ti ho parlato prima. Ricorda, però, che le professioni più richieste oggi, erano inesistenti o quasi 10 o 20 anni fa!

4. Vuoi Soldi Facili? Ecco La Mandrakata!

C’è una storia molto carina che voglio raccontarti. Ogni giorno, un signore prega in chiesa per vincere la lotteria. Dopo parecchio tempo, la statua che riceveva queste preghiere si anima e, stizzita, si rivolge al signore: ‘Vuoi vincere la lotteria? Beh, almeno compra il biglietto!

Qualche settimana fa, avevo pubblicato un post sul successo, che ti suggerisco di leggere qualora te lo fossi perso. Cosa c’entra tutto questo? Se vuoi più soldi, devi comunque essere disposto a fare qualcosa. Esistono sistemi che possono permetterti di aumentare le tue entrate, diversificandole anche. Tutto questo, però, richiede che tu faccia qualcosa. Molti sistemi di soldi facili si sono rivelati delle truffe, anche su internet. Ma penso soprattutto all’ambito degli investimenti in cui troppe persone si sono fidate di chi prometteva rendimenti altissimi e praticamente senza rischi. NON funziona così!

Puoi investire e guadagnare, puoi anche farlo in maniera costante, ma ti consiglio di prendere in mano questo aspetto della tua vita e dedicare la stessa passione o attenzione che dedichi alla programmazione delle tue vacanze. Un migliore rapporto con il denaro e la capacità di investire possono permetterti di creare un futuro migliore.

In precedenza ti ho suggerito alcune risorse di assoluta qualità per migliorare la tua formazione in ambito finanziario, sviluppando la tua intelligenza finanziaria e creare delle entrate automatiche (rendite) o acquedotti!

Alcuni lettori hanno deciso di seguire il mio consiglio ed investire su sé stessi e sul proprio futuro, che ne dici di farlo anche tu?

Investimenti, ideati dall’amico e grande esperto Giacomo Saver:

  • Investimento Perfetto – il sistema di investimento semplice, replicabile, completo, economico.
  • Investment Training – il corso multimediale completo per imparare a scegliere i migliori investimenti senza dover chiedere consigli in banca.
  • Investment Secrets – il corso gratuito se hai apprezzato il contenuto dell’Investimento Perfetto e vuoi andare oltre.
  • Sunrise – Trend e strategie di investimento pronte per te, il primo mese è gratis!

Immobili, ideati dai fratelli De Carlo:

Borsa, ideati dai fratelli De Carlo:

  • Come iniziare – per imparare le basi ed investire partendo da zero.
  • L’analisi tecnica – il videocorso che ti insegna le strategie per acquistare e vendere con profitto in borsa.
  • I pattern di prezzo – il videocorso per imparare ad investire strategie e tecniche avanzate.

Per trasparenza e correttezza nei tuoi confronti, ti dico che qualora tu decidessi di acquistare uno dei prodotti cliccando sui link che ti ho fornito, a me verrebbe riconosciuta una percentuale dell’importo da te speso.

5. Viaggiare? Con Tutti I Comfort! Si Vive Una Volta Sola!

Potresti aver sentito qualcosa di simile:

Ora, questa affermazione può essere vera, o falsa. Ma non credi che sia meglio risparmiare denaro e, allo stesso tempo, guadagnare momenti? Viaggiare è sperimentare nuove culture, immergersi in un nuovo modo di vivere o qualsiasi altra cos. Nel caso della protagonista del film ‘Mangia, Prega, Ama’ (che ho visto e rivisto innumerevoli volte) si tratta della ricerca e scoperta di sé stessi. Perché cercare e soffermarsi al check-in in hotel a cinque stelle e mangiare in ristoranti incredibilmente cari? Quello che cerco di dire è che, puoi anche concederti lussi, senza per forza dover spendere una fortuna, un esempio lo trovi qui.

Se per concederti una vacanza o un viaggio con tutti i comfort devi lavorare sodo tutto un anno, magari anche con straordinari, penso che ci sia qualcosa da modificare nella tua vita. Probabilmente cambiare è difficile, lasciare le certezze che si sono consolidate nel tempo e la piacevolezza della routine. Nel frattempo, però, il tempo scorre inesorabile e ti ritroverai tra qualche anno a pensare a tutto quello che avresti potuto fare e che, invece, devi ancora depennare dalla tua sempre più lunga lista di cose da fare. C’è una frase di Seth Godin che mi capita di ricordare e citare sempre più frequentemente: ‘invece di preoccuparti della data della tua prossima vacanza, dovresti costruirti una vita dalla quale NON vuoi scappare’.

Se hai perso la motivazione, forse questo post può aiutarti a ritrovarla!  Occhiolino

6. Impara A Risparmiare E Tutto Andrà Bene!

Questo è forse, tra tutti, il miglior consiglio che ti possa essere dato. Però, il risparmio, da solo è insufficiente perché NON ti protegge dal peggiore amico dei tuoi risparmi: l’inflazione! Si tratta della riduzione del potere d’acquisto del tuo denaro. Detto in maniera pratica: se oggi riesci ad acquistare quello che ti serve con 1000 euro al mese, domani con 1000 euro ti sarà impossibile perché tutti i prezzi sono aumentati. Spero che il concetto sia chiaro. Siccome il tuo stipendio difficilmente cresce alla velocità con cui crescono di solito i prezzi, ti può essere molto utile dedicare un po’ di tempo alle tue finanze. Spegni la televisione per 15 minuti al giorno, anche solo 15 minuti e dedica quel tempo alla tua formazione finanziaria! Con gli strumenti che ti ho suggerito sarai in grado di prendere in mano la tua situazione economica e migliorarla drasticamente. Salutando finalmente quel caro promotore finanziario della tua banca che, a carissimo prezzo, NON ti fornisce un vero servizio di consulenza!

Ricorda che risparmio ha un significato differente da pianificazione della spesa. Il risparmio è una faccia dell’investimento. Risparmio e pianificazione delle spese trovano collocazione nella tua strategia di budget, magari applicata con le Apps Occhiolino.

Mi auguro che questo articolo ti sia stato utile. Ti chiedo di condividerlo con le persone a te care e magari anche con i tuoi amici nei social network.

Quale è stato il peggior consiglio che tu abbia mai ricevuto? Mi farebbe piacere leggerlo nei commenti!

Buona settimana!

Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *